Previsioni meteo Abruzzo 6 marzo

Condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con nuvolosità alta e stratificata in aumento dal pomeriggio-sera e nel corso della nottata. Nella giornata di giovedì, inoltre, è previsto un progressivo rinforzo dei venti di Libeccio.

 

SITUAZIONE: La nostra penisola risulta ancora interessata dal transito di corpi nuvolosi di origine atlantica che, nella giornata di ieri, hanno favorito annuvolamenti anche sulla nostra regione ma, nelle prossime ore, il tempo risulterà generalmente stabile e prevalentemente soleggiato, in attesa dell’arrivo di un nuovo sistema nuvoloso, previsto soprattutto tra giovedì e venerdì, che provocherà un nuovo rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante orientale) e temperature in temporaneo brusco aumento nella giornata di giovedì. Nella giornata di venerdì saranno possibili annuvolamenti e precipitazioni a carattere sparso, ma si tratterà di fenomeni non particolarmente intensi, seguiti da un probabile miglioramento atteso nel fine settimana, ma con nuovi addensamenti probabili nella giornata di domenica. Da valutare la tendenza per la prossima settimana, in quanto l’alta pressione tenderà ulteriormente a cedere il passo alle correnti atlantiche e nord atlantiche che, se confermate, potrebbero favorire un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche e un generale calo delle

temperature: vedremo.

 

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con nuvolosità alta e stratificata in aumento dal pomeriggio-sera e nel corso della nottata.

Nella giornata di giovedì, inoltre, è previsto un progressivo rinforzo dei venti di Libeccio con probabile Garbino sul versante orientale e temperature in sensibile aumento.

Temperature: Generalmente stazionarie ma al disopra delle medie stagionali.

Venti: Inizialmente deboli di direzione variabile, mentre dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti sud-orientali, rinforzando, specie lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in lieve aumento dal pomeriggio.

 

–Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo