La nostra penisola continua ad essere interessata dalla presenza di un’area di alta pressione, posizionata sulle regioni centrali, che determina condizioni di tempo stabile ma con annuvolamenti
Soprattutto sulle regioni centro-meridionali, dove sono presenti nubi medio-alte e stratificate che continueranno ad interessare il centro-sud anche nelle prossime ore. Come anticipato nei precedenti aggiornamenti, l’alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi nel fine settimana e, di conseguenza, masse d’aria umida di origine atlantica tenderanno a raggiungere dapprima i nostri mari occidentali e la Sardegna e successivamente, tra domenica e lunedì, anche le regioni peninsulari, favorendo un graduale aumento della nuvolosità e dell’instabilità, con probabili annuvolamenti associati a rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco. Si tratta, tuttavia, di un quadro piuttosto complesso che necessita ulteriori approfondimenti e con dettagli che verranno fuori nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di tempo stabile ma con annuvolamenti/velature per gran parte della giornata; si tratta di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. La nuvolosità tenderà progressivamente ad attenuarsi dalla seconda metà della giornata, specie dal tardo pomeriggio-sera e nella mattinata di sabato. Tempo stabile anche nella giornata di sabato ma con nuvolosità in aumento ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano. Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli di direzione variabile. Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo