Previsioni meteo Abruzzo sabato 23 marzo

Alta pressione, tempo stabile e temperature in ulteriore lieve aumento, ma da lunedì è previsto un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche. 

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da una vasta area di alta pressione, estesa dalla penisola iberica all’Europa centrale e su gran parte delle nostre regioni, che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche sulla nostra regione dove, nelle prossime ore e nella giornata di domenica, continuerà il bel tempo con temperature in ulteriore lieve aumento, specie nei valori massimi. Non si prevedono, dunque, sostanziali variazioni nel fine settimana, proseguirà il tempo stabile ma allo stesso tempo proseguirà la siccità al nord e su molte regioni del centro-nord, dove le precipitazioni accumulate in questi ultimi mesi risultano ben al disotto delle medie stagionali. Un impulso di aria fredda proveniente dall’Europa settentrionale raggiungerà l’Italia, in particolare il settore adriatico e le regioni centro-meridionali, tra lunedì e martedì, favorendo un veloce peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione, dove è atteso anche un nuovo generale calo delle temperature. Alla base dei dati attuali, non si tratterà di un peggioramento organizzato, tuttavia saranno possibili fenomeni di instabilità con venti dai quadranti nord-orientali in rinforzo e temperature in generale diminuzione, specie tra lunedì e martedì.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili velature al mattino (nubi alte e stratificate), mentre occasionali annuvolamenti pomeridiani potranno manifestarsi a ridosso dei rilievi, specie durante le ore centrali della giornata, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di domenica, proseguirà il tempo stabile e prevalentemente soleggiato con occasionali annuvolamenti durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, mentre un graduale aumento della nuvolosità è atteso a partire da lunedì.

Temperature: In graduale aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali. Non si escludono residui rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

--
Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo

Sii il primo a commentare su "Previsioni meteo Abruzzo sabato 23 marzo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*