Previsioni meteo Abruzzo per Pasqua e Pasquetta

Sabato all’insegna del bel tempo su tutta la regione, nubi alte e stratificate in aumento a Pasqua (con sabbia in sospensione in quota), venti di scirocco in rinforzo Lunedì dell’Angelo con piogge dal pomeriggio.

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola è ancora presente un promontorio di alta pressione che, nelle prossime ore, garantirà ancora condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, ad eccezione della Sardegna che vedrà un graduale aumento della nuvolosità, a causa dell’avvicinamento di una vasta perturbazione presente sulla penisola iberica e sul Mediterraneo occidentale che, tra la giornata di Pasqua e Lunedì dell’Angelo, tenderà a muoversi lentamente verso il Mediterraneo centrale, favorendo un graduale aumento della nuvolosità a partire da stasera e nella giornata di domenica. Si tratterà di nubi alte e stratificate miste a sabbia/polvere africana presente in sospensione in quota, trasportati dai venti di scirocco previsti in rinforzo da domenica e nella giornata di lunedì, nuvolosità che inizialmente non produrrà fenomeni di rilievo, anche se non si escludono deboli piovaschi nella seconda metà della giornata di domenica, specie sulle zone montuose. Nella giornata di Pasquetta il tempo tenderà ulteriormente a peggiorare, a causa della risalita di sistemi nuvolosi più compatti, accompagnati da un progressivo rinforzo dei venti di scirocco, che determineranno precipitazioni ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano e dall’Alto Sangro a partire dal pomeriggio, in estensione verso le restanti zone entro il tardo pomeriggio-sera. Si tratterà di precipitazioni miste a polvere/sabbia africana in quanto la nostra penisola continuerà ad essere interessata da un flusso di correnti meridionali che proseguirà nella giornata di martedì. Riassumendo: bel tempo nella giornata odierna con nubi in aumento dal tardo pomeriggio-sera, nuvoloso o molto nuvoloso nella giornata di Pasqua (nubi alte e stratificate con polvere/sabbia africana presente in quota), molto nuvoloso nella mattinata di Lunedì dell’Angelo con probabili piogge (miste a sabbia) attese dal pomeriggio, ad iniziare dalla Marsica, dall’Alto Sangro e sulle zone montuose, in estensione verso le restanti zone entro il tardo pomeriggio-sera. AbruzzoMeteo augura a tutti voi una felice e serena Pasqua!

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Dal tardo pomeriggio-sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale, ma si tratterà inizialmente di nubi alte e stratificate miste a polvere/sabbia africana presente in sospensione in quota. Giornata di Pasqua all’insegna del cielo nuvoloso/lattiginoso per la presenza di polvere/sabbia africana in sospensione in quota, non si esclude qualche occasionale piovasco sulle zone interne e montuose. Temperature: In lieve aumento nei valori massimi, specie sulle zone interne. Venti: Deboli di direzione variabile o orientali, mentre dal pomeriggio di domenica tenderanno a provenire dai quadranti sud-orientali, rinforzando, specie lungo la fascia costiera. Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento da domenica.