Previsioni meteo Abruzzo sabato 17 Marzo

La nostra penisola continua ad essere interessata da un flusso di correnti atlantiche che sospingono sistemi nuvolosi verso le nostre regioni peninsulari. Uno di questi sta attraversando le nostre regioni centro-meridionali e, nelle prossime ore, favorirà annuvolamenti diffusi anche sulla nostra regione, dove non si escludono rovesci a carattere sparso.

Rovesci più probabili sul settore occidentale e sulle zone montuose. Una temporanea attenuazione della nuvolosità è prevista a partire dalla serata-nottata e nella prima parte della giornata di domenica, mentre successivamente è previsto un nuovo aumento della nuvolosità a partire dalla Marsica e dall’aquilano, in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio-sera; una nuova temporanea attenuazione della nuvolosità è prevista nella prima parte della giornata di lunedì anche se, a partire dal pomeriggio e nel corso della serata, assisteremo allo spostamento di tutta la figura depressionaria verso i vicini Balcani e ciò favorirà l’ingresso diretto di masse d’aria fredda di origine artica sulle regioni adriatiche. Aria fredda che, tra martedì e giovedì, favorirà una generale e sensibile diminuzione delle temperature anche sulla nostra regione e un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci diffusi, nevosi anche a quote collinari tra mercoledì e giovedì, in particolar modo sul settore centro-orientale della nostra regione. Il tempo instabile e a tratti perturbato ci accompagnerà per gran parte della prossima settimana e torneremo ad assistere a condizioni meteorologiche con caratteristiche invernali con temperature in sensibile diminuzione e nevicate a bassa quota: vedremo. PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con possibilità di precipitazioni, più probabili sulla Marsica, nell’aquilano e a ridosso dei rilievi, a carattere sparso anche sul versante orientale, specie al mattino.
Temporanee schiarite tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, tuttavia nella seconda metà della giornata saranno possibili nuovi addensamenti consistenti associati a rovesci, occasionalmente a carattere temporalesco, in estensione verso il settore orientale e, localmente, lungo la fascia costiera; possibili nevicate al disopra dei 1800-2000 metri. Attenuazione della nuvolosità in serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di domenica, mentre dal pomeriggio assisteremo ad un nuovo aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica e dall’aquilano con possibili precipitazioni, in estensione verso il settore centro-orientale. Temperature: Stazionarie ma ancora al disopra delle medie stagionali; in diminuzione dal tardo pomeriggio-sera e in nottata ad iniziare dal settore occidentale. Venti: Deboli dai quadranti occidentali, in rinforzo dal tardo pomeriggio-sera, specie sulle zone montuose, sul settore occidentale e sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Mare: Generalmente mosso o localmente molto mosso.