Previsioni meteo Abruzzo per oggi, domenica 26 maggio

La perturbazione di origine atlantica proveniente dal Mediterraneo occidentale determina un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle regioni centro-meridionali. Le previsioni meteo di oggi in Abruzzo.

L’Abruzzo dunque continua ad essere interessato da un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con rovesci diffusi, localmente di moderata intensità, sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose, mentre nel pomeriggio-sera precipitazioni di moderata intensità potranno temporaneamente estendersi verso il settore orientale e costiero, attenuandosi temporaneamente in tarda serata e in nottata.

Nelle prossime ore assisteremo ad una graduale intensificazione delle precipitazioni (miste a polvere/sabbia africana presente, al momento, in sospensione in quota), in particolare nel pomeriggio-sera, con una possibile temporanea attenuazione in serata e in tarda serata, ad iniziare dall’Alto Sangro, dal Chietino, in estensione verso il Pescarese e il Teramano.

Domani, lunedì 27 maggio, masse d’aria più fredda in arrivo dal Mediterraneo occidentale tenderanno a scorrere su masse d’aria più calda ed umida, favorendo lo sviluppo di sistemi temporaleschi sulle regioni meridionali, in risalita verso le regioni centrali. Di conseguenza non si escludono fenomeni temporaleschi di forte intensità, anche sull’Abruzzo, accompagnati da raffiche di vento e da occasionali grandinate.
L’instabilità continuerà a manifestarsi per gran parte della prossima settimana, a causa dell’arrivo di un impulso di aria fredda proveniente dall’Europa settentrionale che, se confermato, favorirà un generale calo delle temperature, annuvolamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche tra martedì e giovedì.

Giovanni De Palma – esperto meteo