Previsioni meteo Abruzzo Mercoledì 21 Agosto

Cielo prevalentemente sereno con temperature massime che potranno raggiungere i +34°C/+37°C, soprattutto nelle principali valli (Valle Peligna, Val Pescara, Val di Sangro). Nel pomeriggio possibili addensamenti a ridosso dei rilievi con possibilità di temporali, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, in attenuazione in serata e in nottata.

SITUAZIONE: la nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice africana che si estende verso le nostre regioni centro-meridionali, dove le temperature risultano ancora ben al disopra delle medie stagionali, mentre le regioni settentrionali risultano interessate dal transito di sistemi nuvolosi di origine atlantica che determinano lo sviluppo di temporali sull’arco alpino, specie nel pomeriggio-sera.

A partire dalle prossime ore assisteremo ad un graduale cedimento dell’anticiclone africano soprattutto alle quote superiori e ciò provocherà un graduale aumento dell’instabilità pomeridiana anche sulle regioni centrali, in ulteriore intensificazione nei prossimi giorni, a causa dell’arrivo di masse d’aria umida in quota che daranno luogo a diffusi fenomeni di instabilità venerdì, sabato e domenica con temporali pomeridiani anche di forte intensità, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso le zone pedemontane e collinari, con occasionali sconfinamenti verso il settore costiero; di conseguenza è previsto anche un graduale calo delle temperature, ad iniziare da giovedì e nel corso dei prossimi giorni, con instabilità diffusa, attesa anche sulla nostra regione.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno con temperature massime che, durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, potranno raggiungere nuovamente i +34°C/+37°C, specie nelle principali valli (Valle Peligna, Val Pescara, Val di Sangro). Tuttavia, rispetto ai giorni scorsi, nel corso del pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, ma in attenuazione in serata e in nottata.

Nella giornata di giovedì è previsto un ulteriore aumento dell’instabilità con elevata probabilità di temporali pomeridiani ad iniziare dalle zone montuose, in estensione verso l’Aquilano e verso il settore orientale, in attenuazione in serata-nottata.

Temperature: stazionarie o in ulteriore lieve aumento nelle prossime ore, tuttavia da domani assisteremo ad una graduale diminuzione.

Venti: deboli a regime di brezza con possibili rinforzi durante i temporali.

Mare: generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

Previsioni dell’esperto meteo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo