Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 17 aprile 2019

Tempo tutto sommato stabile almeno fino alla giornata di sabato, possibili addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi, probabile peggioramento nella giornata di lunedì.

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è in miglioramento, anche se annuvolamenti potranno manifestarsi ancora nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, specie lungo la dorsale appenninica, dove non si escludono occasionali precipitazioni, in attenuazione in serata e in nottata. Sulle restanti zone prevarrà il sole con temperature massime in lieve aumento e, alla base dei dati attuali, non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino alla giornata di sabato, anche se non si escludono nuovi addensamenti nella giornata di venerdì; successivamente, gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalla Sardegna, a causa della formazione di una vasta circolazione depressionaria sul Mediterraneo occidentale che, tra Pasqua e Lunedì dell’Angelo, tenderà gradualmente a spostarsi verso la nostra penisola, favorendo un graduale aumento della nuvolosità e un progressivo rinforzo dei venti di scirocco con temperature in aumento, specie al centro-sud. Si tratta di una tendenza ancora da confermare, tuttavia sulla nostra regione nella giornata di Pasqua è previsto un graduale aumento della nuvolosità alta e stratificate (con probabile polvere/sabbia africana in sospensione in quota), mentre nella giornata di lunedì il tempo, molto probabilmente, tenderà ulteriormente a peggiorare, la nuvolosità diverrà via via più compatta ed aumenterà la probabilità di precipitazioni, specie nel pomeriggio-sera. Nei prossimi aggiornamenti inizieremo ad avere maggiori dettagli in merito alla tendenza per il fine settimana che, lo ribadiamo, è ancora da analizzare e confermare.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con annuvolamenti sulle zone interne e montuose, in temporanea attenuazione nel corso della mattinata; nel pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi e sul settore occidentale, in particolare sui rilievi Marsicani, con possibili precipitazioni, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità sulle restanti zone dove prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso con possibili occasionali annuvolamenti. Non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino alla giornata di sabato.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

--
Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo