Previsioni meteo Abruzzo lunedì 1 luglio 2019

Condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Temperature e tassi di umidità in aumento, specie sul settore orientale e costiero.

 

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato soprattutto sulle regioni centro-meridionali, mentre al nord e sull’arco alpino giungono masse d’aria umida ed instabile di origine atlantica, a causa del graduale cedimento dell’alta pressione soprattutto alle quote superiori. Di conseguenza nelle prossime ore assisteremo allo sviluppo di temporali anche di forte intensità sull’arco alpino, in estensione verso le regioni restanti regioni settentrionali, in particolare sulla Pianura Padana, specie nel pomeriggio-sera. Non cambierà di molto la situazione meteorologica sulla nostra regione dove, rispetto al fine settimana appena trascorso, è previsto un graduale aumento delle temperature e dei tassi di umidità ma non si prevedono fenomeni di rilievo, anche se non si escludono addensamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Non cambierà di molto la situazione nella giornata di martedì, proseguirà il tempo stabile al centro-sud con occasionali addensamenti a ridosso dei rilievi e temporali pomeridiani sulle regioni settentrionali ed alpine, mentre da mercoledì è prevista una graduale attenuazione dell’alta pressione, soprattutto in quota, e ciò favorirà un aumento dell’instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica, con probabili temporali pomeridiani in estensione verso il settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Temperature e tassi di umidità in aumento, specie sul settore orientale e costiero.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza con possibili rinforzi lungo la fascia costiera nel corso del pomeriggio.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.