Previsioni meteo Abruzzo giovedì 4 luglio 2019

Condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, tuttavia la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata, in ulteriore intensificazione nel pomeriggio, con rovesci e manifestazioni temporalesche ad iniziare dal settore occidentale e dalle zone montuose, in estensione verso le zone pedemontane e collinari del Teramano, del Pescarese e del Chietino, con probabili sconfinamenti verso le aree costiere.

 

SITUAZIONE: Il promontorio di alta pressione di matrice africana che, da giorni ormai, interessa gran parte delle nostre regioni centro-meridionali, tenderà temporaneamente ad attenuarsi nelle prossime ore, anche sulle regioni centrali, e ciò favorirà l’ingresso di masse d’aria umida in quota che determineranno un ulteriore aumento dell’instabilità anche sulla nostra regione, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, con elevata probabilità di temporali, anche di forte intensità. Una graduale attenuazione dell’instabilità è prevista soprattutto nel fine settimana, a causa della nuova espansione di un promontorio di alta pressione di matrice africana che provocherà anche un generale aumento delle temperature, in attesa di un probabile cambio di circolazione nei primi giorni della prossima settimana: se verrà confermata la tendenza prospettata dagli ultimi aggiornamenti, la nostra penisola sarà interessata dal transito di una perturbazione di origine atlantica tra martedì e mercoledì, con conseguenti diffuse manifestazioni temporalesche e temperature in generale diminuzione.

Anche gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un probabile deciso calo delle temperature e dei tassi di umidità nel corso della prossima settimana, con probabile marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche tra martedì e mercoledì: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, tuttavia la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata, in ulteriore intensificazione nel pomeriggio, con rovesci e manifestazioni temporalesche ad iniziare dal settore occidentale e dalle zone montuose, in estensione verso le zone pedemontane e collinari del Teramano, del Pescarese e del Chietino, con probabili sconfinamenti verso le aree costiere. Non si escludono fenomeni di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento e da occasionali grandinate, attenzione. Dalla serata e nel corso della nottata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni con ampie schiarite ad iniziare dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone.

Temperature: In aumento al mattino, caldo e afa lungo le coste, mentre dal pomeriggio assisteremo ad un graduale calo delle temperature ad iniziare dalle zone interne e montuose.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi sulle zone costiere e collinari; possibili forti raffiche di vento durante i temporali.

Mare: Poco mosso o localmente mosso.