Previsioni meteo Abruzzo domenica 30 Settembre

La giornata odierna trascorrerà all’ insegna di cielo poco nuvoloso su tutta la regione, in un contesto decisamente più fresco e ventoso, con temperature in decisa diminuzione nei valori massimi diurni, sia in pianura che sui settori appenninici. Mare da molto mosso a mosso, con moto ondoso in ulteriore attenuazione.

La nostra penisola risulta marginalmente interessata da un profondo vortice depressionario che, dal settore ionico, ha ormai raggiunto la Grecia, favorendo annuvolamenti anche su Sicilia, Calabria e sulla Puglia, in graduale attenuazione nelle prossime ore, anche se è previsto un temporaneo rinforzo dei venti orientali che raggiungeranno le regioni centro-meridionali adriatiche.

Poche novità nella giornata di oggi, proseguirà il tempo stabile e prevalentemente soleggiato con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, mentre un graduale aumento della nuvolosità è previsto a partire da lunedì. Nella giornata di domani, lunedì primo Ottobre, assisteremo all’arrivo di una perturbazione atlantica che, rispetto a quanto annunciato nei precedenti aggiornamenti, punterà verso il Mediterraneo occidentale e verso la Sardegna. Perturbazione che favorirà un probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione, con durata ed intensità inferiori rispetto a quanto prospettato nei giorni scorsi dai modelli matematici.