Previsioni meteo Abruzzo del 1 giugno

Le previsioni meteo in Abruzzo di lunedì 1 giugno: residua nuvolosità con addensamenti pomeridiani.

 

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è in miglioramento ma al centro-sud continuano a giungere impulsi di aria fresca provenienti dai vicini Balcani che, nelle prossime ore, manterranno attive condizioni di instabilità lungo la dorsale appenninica e al meridione, instabilità che si manifesterà anche nelle giornate di martedì e mercoledì, in particolare sui rilievi appenninici, in estensione verso il settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise: da mercoledì, infatti, cesserà l’influenza delle correnti fresche provenienti dai Balcani e la nostra penisola tornerà ad essere interessata dall’arrivo di correnti atlantiche che, alla base dei dati attuali, a partire da mercoledì sera e nei giorni successivi, raggiungeranno il centro-nord favorendo un nuovo deciso aumento dell’instabilità. Molto probabilmente giungerà anche una perturbazione atlantica che, tra giovedì e sabato, attraverserà il centro-nord e sarà preceduta da un rinforzo dei venti di Libeccio (probabile Garbino sul versante adriatico), mentre nella giornata di domenica nuovi sistemi nuvolosi potranno estendersi verso le nostre regioni centro-settentrionali, portando un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche. Si tratta, ovviamente, di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi giorni.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con possibili occasionali annuvolamenti al mattino lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale, sereno o poco nuvoloso sulla Marsica, nell’Aquilano ma con foschie e possibili banchi di nebbia nelle valli, specie al mattino, in diradamento nel corso della mattinata. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio aumenterà la probabilità di addensamenti a ridosso dei rilievi e sulle zone alto collinari che si affacciano sul versante adriatico, con possibili occasionali rovesci pomeridiani, specie sulla Marsica e sull’Alto Sangro, in attenuazione in serata e in nottata. Anche la mattinata di martedì inizierà all’insegna del bel tempo, tuttavia nel pomeriggio aumenterà la probabilità di addensamenti e rovesci, specie sulle zone interne e montuose.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi al mattino e nel primo pomeriggio, specie lungo la fascia costiera.

Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento dalla tarda mattinata.


Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.org

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.