Presunta frode ad Ortona: Sequestrati 20 mila litri di vino

Presunta frode ad Ortona: Sequestrati 20 mila litri di vino dai Carabinieri del Nas di Udine, in collaborazione con i colleghi di Pescara e i tecnici dell’Istituto Repressione frodi.

L’operazione nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Udine sul caso “Sauvignon”. L’ipotesi d’accusa, contestata dal Pm Marco Panzeri al legale rappresentante e all’enologo di una grande cantina sociale di Ortona é frode in commercio. Il sospetto é che in questo caso siano stati utilizzati nella produzione del vino, fuori dalle previsioni dei disciplinari, sale rosa dell’Himalaya ed integratori alimentari con aminoacidi per modificare la sapidità degli aromi. I 20 mila litri di vino sono composti da 18 ettolitri di sfuso ed imbottigliato di varie annate, tra cui Montepulciano, cerasuolo, passerina e trebbiano, ora dovranno essere analizzati da laboratori di analisi. Alla cantina abruzzese gli inquirenti sono arrivati dall’analisi dei documenti e di altri elementi raccolti nella prima fase delle indagini che hanno portato ai contatti tra l’enologo friulano e molti produttori vitivinicoli italiani. Questa operazione si aggiunge ad un altro sequestro avvenuto circa due mesi fa, sempre nella zona di Ortona, di tremila bottiglie.

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "Presunta frode ad Ortona: Sequestrati 20 mila litri di vino"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*