Premi Flaiano: Enrico Vanzina sabato al Mediamuseum

In attesa della cerimonia di consegna dei 45’ Premi Internazionali Flaiano, domani sabato 7 luglio al Mediamuseum di Pescara alle ore 18,30 lo sceneggiatore e scrittore Enrico Vanzina incontrerà il pubblico per presentare il suo ultimo romanzo, “La sera a Roma” (Mondadori editore).

“Era una di quelle sere romane che ti fanno venir voglia di camminare. Ancora non sapevo che, a distanza di poche ore, in quella pacifica serata si sarebbe messo in moto il meccanismo di un misterioso delitto. Un delitto che mi avrebbe cambiato la vita.”

Il protagonista di questa storia ambientata in una Roma contemporanea elegante e decadente – una città che ricorda quella sorrentiniana della «Grande bellezza» – è uno sceneggiatore di esperienza e successo, alter ego di Vanzina stesso, che frequenta i salotti della nobiltà romana, ma anche le redazioni dei giornali e l’entourage cinematografico e intellettuale romano. Un conoscente gli chiede di incontrare un giovane attore per capire se può aiutarlo a entrare nel mondo del cinema e lui, per cortesia, invita a casa sua quello che a prima vista è un belloccio senza arte né parte. Il giorno dopo il ragazzo viene ucciso. E il protagonista, essendo uno degli ultimi ad averlo visto, si ritrova coinvolto nelle indagini, molto più di quanto si sarebbe aspettato. A dipanare l’intricata trama di segreti, relazioni clandestine, innamoramenti mai confessati, tradimenti di patti e di amicizie, lavorano parallelamente – a tratti collaborando a tratti mettendosi i bastoni tra le ruote – un bravo e sagace commissario, un giornalista di cronaca nera assetato di scoop, e il nostro sceneggiatore, che si ritrova talmente invischiato nella vicenda sentimentale legata all’omicidio da mettere a rischio il proprio decennale matrimonio…

Inoltre Enrico Vanzina parlerà della sceneggiatura inedita tratta da “Un marziano a Roma” di Ennio Flaiano, che Vanzina aveva scritto per Alberto Sordi ma mai realizzata.

A seguire proiezione del film “Un giorno in pretura” di Steno.

L’incontro, promosso dalla Fondazione Edoardo Tiboni e dall’Associazione Culturale Ennio Flaiano sarà moderato da Davide Cavuti, Direttore del CRESNAC (Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini) ed il giornalista Paolo Smoglica. Interverrà Carla Tiboni, presidente della Fondazione Tiboni.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.