Pineto: il libro di Farhad Bitani alla Torre di Cerrano

Giovedì prossimo  alle ore 19, alla Torre di Cerrano lo scrittore Farhad Bitani presenterà il suo ultimo libro “L’Ultimo lenzuolo Bianco”  .

L’incontro organizzato dall’associazione “Noi per la Famiglia” . Nel testo l’autore racconta la sua  straordinaria vita. Lui figlio di un comandante  Mujaheddin divenuto poi Generale dell’esercito afgano , che con gli occhi di un bambino prima, adolescente e capitano dell’esercito dopo, ci  conduce  nel vivo di quel “teatro” della guerra in Afghanistan, guerra che ha provocato più di 2 milioni di morti dall’11 settembre in poi. Un conflitto che ci hanno raccontato in una maniera diversa da quella che è  stata invece la realtà e che spesso scrivono i libri di storia. Allora quale migliore testimonianza diretta, di chi ha vissuto quell’orrore da fondamentalista  e perdendo potere, ricchezza e libertà nonché la possibilità di ritornare nella propria “Patria” , ha denunciato le vere cause di questo genocidio senza fine.

“Ascoltando Farhad sono moltissimi i temi che gli ospiti possono approfondire – scrive nella nota la presidente dell’associazione “Noi per la Famiglia” Carola Profeta –  la guerra in Medio Oriente,  la nascita dello Stato Islamico, la vita dei Mujaheddin, il fondamentalismo islamico, l’incontro tra le culture, differenze e similitudini tra Islam e Cristianesimo, la differenza tra accoglienza e tolleranza, l’amore per la Patria, per la Famiglia, il discernimento tra bene e male.”

Il libro è stato un tale successo che è stata tratta l’opera teatrale che è in tournè nei teatri italiani scritta da Roberta Colombo con la regia di Alex Ruzzi, che interverrà durante la presentazione, per arricchire  il racconto con l’estro dell’immaginazione. A concludere il parterre ci sarà inoltre l’intervento della giovane Margherita D’Urbano, modera l’incontro Gianluca Marchesani .