Pescara: nel giorno del suo compleanno, omaggio a Fabrizio De Andrè

Ieri all’Auditorium Flaiano il terzo appuntamento del festival letterario “Conversazioni a Pescara” che ha festeggiato, nel giorno del suo compleanno, Fabrizio De Andrè.

Alla presenza di cinquecento studenti di quattro istituti che partecipano al progetto, ( Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Volta”, Liceo Artistico Musicale-Coreuretico “Misticoni-Bellisario” e dell’Istituto Tecnico Statale Aterno-Manthonè), il festival ha raccontato in parole e musica il grande poeta e cantautore genovese. Dopo il saluto di benvenuto dei dirigenti scolastici dei quattro istituti (Carlo Cappello, Maria Pia Lentinio, Raffaella Cocco e Antonella Sanvitale) è stata la volta del sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, che ha intonato anche un brano di De Andrè. A questo punto ha preso inizio la manifestazione con la voce di Antonello Persico, la chitarra di Paolo Palma e la bellezza senza tempo de “La canzone di Marinella”. Sei in tutto le canzoni interpretate da Persico, “Hotel Supramonte” “Bocca di rosa”, “Fiume sand creek”, “Il pescatore” e “La guerra di Piero” che hanno accompagnato il dibattito tra Oscar Buonamano, ideatore e curatore del progetto, la poetessa Federica D’Amato e gli scrittori Peppe Millanta e Maura Chiulli.

Questi i prossimi appuntamenti del festival “Conversazioni a Pescara”:

  • Eugenio Coccia (Rettore del Gran Sasso Science Institute) con il libro “Stelle, galassie e altri misteri cosmici “(Castelvecchi) lunedì 25 febbraio 2019 all’Istituto di Istruzione Superiore Alessandro Volta;
  • Luigi Dei (Rettore dell’università di Firenze) con il libro “Diario social di un Rettore 3. Scrivendo appunti diversi” (Free University Press) sabato 9 marzo 2019 al Liceo Scientifico Galileo Galilei;
  • -Bruno Arpaia con la lezione “Contro le due culture” e il libro “Qualcosa là fuori” (Guanda) martedì 19 marzo 2019 al Liceo Artistico Musicale-Coreuretico Misticoni-Bellisario e gran finale l’8 aprile presso la sala del Consiglio Comunale di Pescara con lo scrittore Giuseppe Catozzella e il suo ultimo libro “E tu splendi”.