Qualità aria: sito fuori uso, la nota dell’ARTA

A causa di un guasto informatico il server dedicato alla visualizzazione on line dei dati di qualità dell’aria dell’ARTA non è attualmente raggiungibile. La nota dell’agenzia.

Di seguito la nota dell’ARTA, l’Agenzia per la Tutela dell’Ambiente:

“Non è possibile effettuare una stima esatta dei tempi di ripristino, dal momento che potrebbe essere anche necessario il ricorso ad un intervento esterno. I tecnici Arta stanno comunque operando per garantire il superamento del problema il prima possibile. Si sottolinea che il guasto interessa esclusivamente i processi finalizzati alla visualizzazione dei dati e non incide in alcun modo sulla funzionalità della rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria. Questo vuol dire che tutta la rete di rilevamento, dagli analizzatori presenti nelle centraline fino ai server di elaborazione locali e centrali, funziona correttamente 24 ore su 24 e produce dati. Tali dati continuano ad essere visionati, analizzati, controllati e validati dai tecnici dell’Agenzia. In questa fase eventuali superamenti saranno prontamente segnalati a mezzo stampa e sul sito istituzionale www.artaabruzzo.it fino a completo ripristino del servizio. Per sanare definitivamente le criticità legate a sistemi informatici e attrezzature ormai obsoleti, più volte segnalate in passato dalla stessa Arta, l’Agenzia ha avviato le azioni che porteranno proprio alla ristrutturazione completa del sistema di visualizzazione dei dati, che sarà possibile grazie anche al finanziamento apposito che la Regione Abruzzo ha stanziato all’atto dell’affidamento all’Arta della gestione della rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria. Ad oggi sono già state definite le specifiche tecniche del nuovo portale web ed è imminente l’indizione della gara di appalto per il rinnovo dell’intero SIRA (Sistema Informativo Regionale Ambientale) dell’Arta Abruzzo, presente su internet all’indirizzo sira.artaabruzzo.it.

Leggi anche Rifondazione su smog Abruzzo: “Sito Arta fuori uso”

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Qualità aria: sito fuori uso, la nota dell’ARTA"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*