Abruzzo, convegno Legambiente sui parchi

parco-abruzzo

Abruzzo, convegno Legambiente sui parchi. L’incontro, che precede il congresso di Legambiente sulle aree protette, prenderà il via domani a Pescara, nella sala conferenze della Stazione Centrale (binario 1, dalle 9.30 alle 18.30).

Un’occasione in cui approfondire i temi legati alla gestione con gli interlocutori e i soggetti interessati, come enti gestori, associazioni, amministratori locali, operatori turistici, agricoltori, oltre ai rappresentanti della Regione Abruzzo e del ministero dell’Ambiente. L’iniziativa è patrocinata da ANCI, Consiglio regionale Abruzzo, Federparchi, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco nazionale della Majella e Parco regionale Sirente Velino. Il tema dominate del convegno è la conservazione della natura e le modalità di gestione delle aree protette. Sarà anche una giornata dedicata anche all’economia green e in generale alla tutela della natura in quella che spesso viene ricordata come “Abruzzo, regione dei Parchi e dell’Appennino Parco d’Europa”.

“La scelta dell’Abruzzo non è casuale – dichiara Antonio Nicoletti responsabile nazionale aree protette e biodiversità – qui infatti sono stati realizzati importanti progetti di tutela e conservazione della natura, come quelli per il camoscio appenninico e il lupo, ma anche strategie di valorizzazione del sistema delle aree protette, come l’ Appennino Parco d’Europa, di cui quest’anno ricorre il ventennale e di cui Legambiente è stata protagonista”.

Il presidente di Legambiente Abruzzo, Giuseppe Di Marco, aggiunge

“In questa fase storica – Il serve una riflessione seria sul futuro che la classe politica e imprenditoriale immaginano per l’Abruzzo. Se si vuole puntare sulla green economy, e quindi sui parchi e sulla natura, oppure rincorrere le sirene del petrolio e delle trivelle che stanno impedendo la nascita del Parco nazionale della Costa Teatina. Con questo appuntamento, che precede il congresso regionale del 21 novembre, vogliamo riflettere e progettare un Abruzzo sostenibile e in linea con le aspettative degli abruzzesi, cittadini e operatori economici e sociali che hanno sempre saputo convivere con i lupi, gli orsi ed i camosci, puntando sulla natura e sull’economia green”.

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "Abruzzo, convegno Legambiente sui parchi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*