Pescara non dorme con la Notte Bianca dell’Adriatico, diretta su Rete8

Pescara: è arrivata la notte più lunga dell’anno, la Notte dell’Adriatico: stasera e fino all’alba la riviera diventerà un grande palcoscenico con artisti e tanti appuntamenti. Diretta su Rete8. Di seguito il programma e la viabilità.

Oltre nove chilometri di litorale trasformati in un unico percorso ciclopedonale e nella piazza lineare più grande e sostenibile della riviera adriatica, divertimento, iniziative, musica e concerti, tra cui quelli di Loredana Bertè e Irene Grandi. Tutto pronto a Pescara per la Notte Bianca dell’Adriatico che, giunta alla sua terza edizione, si svolgerà oggi, sabato 14 luglio. L’ambizione dell’amministrazione comunale è quella di superare i risultati degli anni precedenti: le presenze furono 188 mila nel 2016 e 250 mila nel 2017.

L’intero lungomare pescarese diventa, per una notte, interamente ciclopedonale e si trasformerà in un palcoscenico itinerante. Oltre a Loredana Bertè (Arena del Mare, ore 22.30) e Irene Grandi (Stadio del Mare, ore 1), ci saranno: Alborosie, Noyz Narcos, Frah Quintale, Mattia Briga, Edoardo Leo, Vincenzo Olivieri. Poi, ancora, Burlesque, teatro dialettale, pizzica, musica, sport, marching band. Imponenti le misure di sicurezza, per garantire che tutto si svolga in assoluta tranquillità. Rete8

LEGGI DI SEGUITO LA NOTA DEL COMUNE

Loredana Bertè, Irene Grandi, Alborosie, Noyz Narcos, Frah Quintale, Matteo Briga, Edoardo Leo, Vincenzo Olivieri, e poi ancora Burlesque, teatro dialettale, pizzica, sport, marching band, tutto in una notte. La Notte Bianca dell’Adriatico torna sabato 14 luglio con il suo carico di divertimento, musica e concerti gratuiti, dalla sera e fino all’alba. E poi ancora navette e parcheggi gratuiti per percorrere i luoghi delle iniziative e non perdere tutti gli eventi. Oggi la presentazione del programma già consultabile sul sito della pagina dedicata con gli orari e le location: 9 chilometri di litorale che diventeranno la piazza lineare più grande e sostenibile della riviera Adriatica.

IL PROGRAMMA, GLI ARTISTI E GLI APPUNTAMENTI

“Tutto pronto per la Notte più attesa, un evento che è cresciuto e che accoglierà tantissime persone da fuori città e regione”, così l’assessore a Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi. Grazie in anticipo alla squadra che fa da motore a tutto e che ha interloquito con tutti coloro che organizzano la sicurezza, come le forze dell’ordine, la nostra Polizia Municipale e i volontari che ci daranno una mano a vivere tranquillamente tutti gli eventi che si susseguiranno lungo il litorale. Quest’anno abbiamo fatto molto sotto il profilo artistico, tutti i tipi di pubblico saranno accontentati, com’è stato sempre nell’ottica di fare non una sagra gigantesca, ma una festa variegata e di qualità. Artisti e location. Alle Haway il rap dei Noyz Narcossi accenderà dalle 24. Allo Stadio del Mare in successione Vincenzo Olivieri, Edoardo Leo e all’una Irene Grandi. All’Arena del Mare il concerto che aprirà la festa, Loredana Bertèprevista alle 22,30. All’ex Cofa il Festival Terrasound che inizia stasera con Motta, domani Sfera Ebbasta e il 14 una maratona per giovanissimi con due grandi nomi Frah Quintalealle 00,30 e alle 3 il concerto di Alborosie. Alla piazza della Meridiana oltre al burlesque anche lo spazio Fla con un altro amatissimo dai giovani, Matteo Briga, per la presentazione del libro Novocaina. A Piazza Le Laudi avremo il teatro dialettale con “Nu Marite pe’ Catarine”, la pizzica e musica. Ancora: due aree sport una a Piazza Salotto del Coni e una a largo Paolucci a cura dell’Endas Abruzzo e tante cose itineranti: buskers Festival, il tango, la sfilata di samba, 4 street band. Avremo anche diverse aree food: a sud da piazza le Laudi verso Francavilla; poi lo street food fra le rotonde di via Vespucci e via Pepe; street food Italia dentro l’ex Cofa e un altro a nord fra gli stabilimenti Penelope e Pepito Beach. Tutti i balneatori e gli esercenti del centro commerciale naturale potranno organizzare micro eventi e occupare il suolo pubblico gratuitamente per accompagnare questa grande Notte bianca della città”.

Sportelli aperti all’Urban Box fino alle 4 del mattino per distribuire programmi e dare info sugli eventi in corso o che stanno per iniziare.

Coc apertoper accompagnare la Notte Bianca con il monitoraggio continuo della situazione.

Divieti. Sono efficaci già dalle 18 di domani i divieti di vendita di bevande in vetro.

COME MUOVERSI IN CITTA’

Bus Navetta Gratuiti dalle ore 17 alle 4 del mattino. Raddoppiati i mezzi di Tua per la riviera nord, dove avranno transito con corsia dedicata e triplicati quelli per la riviera sud, un potenziamento tale perché a sud la sede sarà promiscua. Il capolinea è unico e concentrato a Piazza Italia, sia per la navetta nord che per la riviera sud, evitando di farle confluire alla stazione centrale come avveniva lo scorso anno, per evitare duplicazioni di percorsi. I bus saranno gratuiti e faranno servizio dalle ore 17 e fino alle 4 di mattina.

• Navetta nord: partenze ogni 10/15 minuti, con una media di 67 corse per 643 km di percorrenza potenziale.
Percorso. Andata da Piazza Italia, Corso Vittorio sarà in sede promiscua fino a via Chieti, si prosegue sempre su Corso Vittorio che da via Chieti sarà transitabile solo per navette, taxi, mezzi di soccorso, organizzazione e Polizia Municipale, al Bar Lucio Corso Vittorio torna promiscuo per consentire l’accesso all’area di risulta, poi si prosegue viale Muzii, via Regina Margherita, viale Kennedy e via Ruggero Settimo (tutta corsia riservata e quindi sono chiuse al transito veicolare), via Nazionale Adriatica nord, via Pazienza e arrivo al Parcheggio delle Naiadi (in sede promiscua). Ritorno dalle Naiadi sulla Strada Parco: percorso assistito a 20 km orari e divieto di sosta dalle Naiadi a via Cavour, poi da via Cavour sarà possibile parcheggiare fino a via Silvio Pellico, a seguire la navetta proseguirà su viale Kennedy, via Regina Margherita, viale Muzii (tutto in sede riservata), poi viale Bovio e di nuovo Corso Vittorio fino al capolinea di Piazza Italia. Nel tratto di percorso della strada parco saranno presenti volontari della protezione civile, transenne e nastri segnaletici e, come detto, la velocità di 20 km/h, possibile in questo solo tratto per la assenza di incroci con strade di collegamento mare-monti. Non utilizzare la strada parco ci sarebbe costata l’impossibilità di riprendere l’arteria di viale Kennedy e via Regina Margherita, che abbiamo sottratto al traffico veicolare e destinato a corridoio verde per il trasporto pubblico. Sappiamo che l’afflusso di auto sarà imponente e invito tutti ad essere pazienti e a sopportare qualche disagio.
• Navetta sud: partenze ogni 15/20 minuti, 90 le corse per 1.233 km di percorrenza, fino a Francavilla. Tutto in sede promiscua.
Percorso. Andata: Piazza Italia: viale Marconi, via Pepe, visa D’Avalos, via della Pineta, via della Bonifica, via Celommi, viale Primo Vere e arrivo a Francavilla al Mare e ritorno sullo stesso percorso fino a piazza Italia.

Parcheggi tutti gratuiti dalle ore 17. I parcheggi saranno tutti gratuiti dalle ore 17.00. È ipotizzabile l’uso della strada parco nel tratto compreso tra via Pazienza a via Cavour fin dal mattino, per lasciare libero il transito al bus navetta nord, nel percorso che va da via Pazienza a via Cadorna.
• A Nord: parcheggio delle Naiadi (350 posti auto), Strada Parco, tratto via Cavour – via Muzii (450 posti con accesso da via Milite Ignoto, viale Bovio, via Pellico e via Cavour solo verso sud) area di risulta (2.245 posti accessibili da via Michelangelo da nord e da via Bassani Pavone dalla zona Colli e ovest), lungofiume nord (450 posti).
• A sud: area golenale e lungofiume (450 posti auto), parcheggio di via Pepe, Tribunale e antistadio (900 posti) e adiacente area di via Barbella e via Figlia di Iorio, raggiungibili con il percorso guidato che rende di nuovo transitabile il tratto di lungomare Colombo che porta fino a via Figlia di Iorio direzione nord/sud, per consentire il deflusso delle auto. Si accederà a questo parcheggio solo da via Barbella per la contemporanea chiusura del lungomare.

Limitazioni di sosta, accesso e transito. Saranno 41 le strade chiuse, di cui 33 a nord
L’intera Riviera sarà interdetta alla sosta con rimozione dalle ore 16 di sabato; dalle ore 17 sarà vietato anche il transito dal confine di Montesilvano fino a via Braga.
• Divieto di transito anche sugli ultimi tratti di tutte le strade che sboccano sulla riviera, eccezion fatta per i percorsi guidati che portano ai parcheggi citati in precedenza.
Sarà chiusa dalle 17 anche la rampa dell’asse attrezzato di Piazza Italia, per non intralciare lo scambio delle navette e per evitare sovraccarico di auto su Corso Vittorio Emanuele, che è aperta al transito solo fino a via Chieti, questo per consentire il deflusso delle auto provenienti da via Marconi.
Tutte le altre saranno invece percorribili per uscire sulla città.

Il servizio di Navetta Gratuita collegherà, come detto, le principali aree di Parcheggio e le Zone interessate dagli Eventi in occasione della Notte Bianca. (Guarda di seguito) 

Leggi il programma completo sul sito:  https://www.nottebiancadelladriatico.com

L’assessore ai Grandi Eventi, Giacomo Cuzzi, parla della Notte Bianca dell’Adriatico. Guarda, di seguito, Il Fatto.