Pescara: nasce il tribunale diocesano dell’Arcidiocesi

Sara’ inaugurato domani, alle 16.30, in Via Vespucci 188, il Tribunale diocesano dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne, nell’ambito di una riforma voluta da Papa Francesco.

La struttura, “nata per rispondere con tempi piu’ certi e meno burocrazia ai bisogni di tanti che bussano alle nostre porte” – spiega don Maurizio Buzzelli, Presidente del Tribunale  “e’ stato istituito – continua don Buzzelli – perche’ si attui la riforma voluta da papa Francesco quando, nel 2015, ha pubblicato Mitis Iudex Dominus Iesus. Nel Motu Proprio il Pontefice invitava i vescovi a farsi carico delle famiglie e delle persone ferite da un matrimonio fallito, auspicando la vicinanza tra l’istituzione e i fedeli e invitando ad un servizio ancora piu’ attento alle famiglie con ristrettezza economiche”.

Il programma dell’inaugurazione prevede la benedizione dei locali, l’intervento di monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne, la professione di fede e il giuramento degli Officiali del Tribunale e l’intervento dello stesso Presidente.

“Siamo piu’ di dieci professionisti, tra giudici, difensori del vincolo e promotori di giustizia, pronti ad accogliere tutti coloro che si rivolgeranno a noi, anche semplicemente per una informazione. Tanti vivono in stato di sofferenza la non piena partecipazione alla vita pastorale, sacramentale e comunitaria e cosi’ come la Chiesa ha raccolto il loro consenso nuziale – dice don Buzzelli – e’ giusto che esprima il giudizio sulla validita’ del matrimonio dove la vita coniugale e’ divenuta insostenibile”.