Pescara: impegno dei cattolici in politica nel 900

Cattolici e Politica il tema al centro di un convegno organizzato per il 14 aprile  dalla sezione dei Medici  Cattolici di Pescara.

Il simposio sarà ospitato dalla Chiesa di San Pietro, che si trova nei pressi de la nave di Cascella, e sarà incentrato su “l’Impegno dei Cattolici in Politica nel 900” dal relatore Stefano Trinchese, Pro-rettore dell’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara.

Gli organizzatori spiegano che “L’iniziativa nasce dalla situazione politica italiana che si è venuta a determinare a seguito delle recenti  votazioni. E’ innegabile che l’Italia e le sue Regioni, incluso l’Abruzzo, sono venuti a trovarsi in una situazione inedita poiché da un lato c’è stato il crollo dei partiti tradizionali quali il Partito Democratico e Forza Italia, dall’altro lato si è verificata l’ascesa, non così inaspettata, soprattutto del Movimento 5 Stelle  ma anche della Lega, che comunque è al Governo da 30 anni. Nell’aria si sente un senso di scetticismo e quindi anche di preoccupazione perché si teme soprattutto  l’inesperienza dei nuovi parlamentari. La nostra iniziativa mira a risvegliare la coscienza politica dei cittadini cattolici e laici che si troppo sopita. Il cittadino deve uscire dal torpore e dalla indifferenza politica perché il tempo che viviamo è preoccupante : 5 milioni di persone in Italia vivono con un solo pasto al giorno, 10 milioni di persone vivono sulla soglia della povertà, la disoccupazione giovanile è preoccupante. Ecco per tutto questo è necessario una partecipazione attiva alla vita sociale da parte di tutti perché nessuno può chiudere gli occhi ed estraniarsi da questi problemi. Speriamo che questo Convegno sia capace di convincere  le persone serie, oneste, leali, capaci   a riavvicinarsi alle problematiche sociali della nostra Città, della nostra area metropolitana e, perché no, della nostra Regione”.