Pescara: Heinz Beck domani a “Cafè Les Paillottes”

Sarà ospite domani al “Cafè Les Paillottes” Heinz Beck, uno degli chef più premiato al mondo ed in vetta da due decenni nelle classifiche specializzate.

E’ in vetta alla cucina mondiale da due decenni e insieme alle tre Stelle Michelin annovera tre Forchette della Guida Gambero Rosso e quattro Cappelli della Guida L’Espresso. Heinz Beck, chef de La Pergola al Rome Cavalieri, sarà domani al Cafè Les Paillotes, ristorante stellato di cui è supervisore da anni.

“Dell’Abruzzo amo molto le materie prime, genuine e buone. Frutta e verdura di stagione e prodotti tipici – spiega Beck – sono l’essenza di un territorio, perché racchiudono aromi e sapori irripetibili. E poi la vostra è una terra bellissima, stretta tra mare e montagna. A questi luoghi mi lega l’amicizia di lunghissima data con Filippo (ndr De Cecco) e ho anche una serie di collaboratori abruzzesi di talento”.

Beck, la cui maestria in cucina è stata paragonata “all’aspirazione geometrica e al rigore di Bach” darà vita domani sera a Cafè Les Paillotes alle sue creazioni, vere e proprie opere d’arte inimitabili per colore, profumi e sapore. Ma dove nasce l’ispirazione?

“Il motore di tutto è la curiosità, la voglia di nuovo, la capacità di cogliere l’attimo – afferma – e poi l’affetto verso gli altri, la passione nelle cose che faccio”. Lo chef, originario della Baviera, ha fatto dell’Italia la sua casa d’elezione e ha saputo fare proprie la filosofia della tavola e la tradizione di un intero paese, portandole al livello più alto con innato talento, creatività e doti tecniche fuori dal comune. “Credo nel destino e sono convinto che la mia strada fosse questa – conclude – e l’amore per mia moglie Teresa ha rinforzato il legame che ho con questo paese meraviglioso”.