Pescara, Global Young G7 all’ITC “Tito Acerbo”

Gli studenti del terzo anno dell’ ITC “Tito Acerbo” saranno i protagonisti dell’evento denominato Global Young G7 in via di svolgimento a Pescara.

A se­gui­to del­l’i­ni­zia­ti­va” Fu­tu­ra Ita­lia” pro­mos­sa dal Mi­ni­ste­ro del­l’I­stru­zio­ne nel­l’am­bi­to del pia­no na­zio­na­le di scuo­la di­gi­ta­le, Francesca Scampoli , stu­den­tes­sa della classe quarta so C tu­ri­smo dell’Istituto Tecnico Tito Acerbo è sta­ta se­le­zio­na­ta come Best De­le­ga­te per diventare formatrice con altri 18 studenti Italiani di coetanei canadesi nel­la si­mu­la­zio­ne dell’ even­to in­ter­na­zio­na­le G7 per i gio­va­ni, YounG7 Francesca a fine ot­to­bre sarà ospi­ta­ta in Ca­na­da per una settimana e sarà protagonista di questa eccezionale esperienza di formazione e scambio internazionale.
“YounG7” è un progetto basato sulla “simulation” (in lingua inglese) di tipo diplomatico/governativo, finalizzata a sensibilizzare gli studenti a compiere scelte consapevoli su tematiche centrali per la crescita e il futuro sostenibile del pianeta, acquisendo nuove competenze.

“Attraverso questa simulazione si arriva a comprendere come ragiona un diplomatico, quali sono le strategie per riuscire a convincere qualcuno della propria idea e si capisce quanto sia difficile, ma spesso necessario scendere a compromessi. Prima della partenza le com­pe­ten­ze ac­qui­si­te da Fran­ce­sca, anche attraverso un corso estivo presso un Istituto superiore di Udine , per­met­te­ran­no an­che a un fol­to grup­po di coe­ta­nei del­l’i­sti­tu­to Acer­bo di es­se­re per la pri­ma vol­ta coin­vol­ti in una si­mu­la­zio­ne dei la­vo­ri del G7 svol­ti to­tal­men­te in lin­gua in­gle­se at­tra­ver­so la me­to­do­lo­gia che vie­ne chia­ma­ta “mo­del”.

A tal fine nel mese di settembre, 54 stu­den­ti delle classi terze e quarte sono stati selezionati per se­gui­re dall’8 all’11 ottobre una for­ma­zio­ne spe­ci­fi­ca ge­sti­ta dal­la re­fe­ren­te Pro­fes­so­res­sa Olga Sa­bel­li e da esper­ti qua­li­fi­ca­ti e con­se­gui­ran­no un at­te­sta­to uti­le per il loro cur­ri­cu­lum e un pre­mio per le mi­glio­ri de­le­ga­zio­ni e i mi­glio­ri de­le­ga­ti.
La cerimonia finale del percorso si terrà presso la Sala dei marmi della Provincia di Pescara l’11 ottobre 2018 alle ore 15,00.