Pescara: Carta d’Identità ai senzatetto

A Pescara, Carta d’Identità ai senzatetto, un’iniziativa che consentirà “di seguirli e di garantire a loro maggiori diritti”

Ad alcuni dei senzatetto, che dormono alla stazione ferroviaria di Pescara, saranno riconsegnate le carte di identità. E’ questo il risultato di una collaborazione fra la Comunità di Sant’Egidio e l’Amministrazione comunale, l’iniziativa è rivolta ai cittadini italiani, al fine di garantire alcuni diritti essenziali.

“Il documento – spiega l’Assessore Di Pietro – consentirà loro di sentirsi cittadini di Pescara ed ha per questo una valenza simbolica, ma è anche preliminare all’esercizio di diritti. Solo chi è residente, per esempio, per alcuni anni a Pescara avrà diritto di partecipare ai bandi per l’edilizia residenziale pubblica. Inoltre, avere un documento di identità in corso di validità permetterà di accedere all’assistenza sanitaria e la possibilità di farsi seguire sotto il punto di vista anche medico da strutture pubbliche, Onlus e private e peraltro assicurerà una migliore conoscenza degli interessati da parte dei Servizi Sociali del Comune.”

I costi del rilascio dei documenti, 5,42 euro l’uno, in questa fase iniziale non saranno a carico né dell’ente, né dell’associazione Sant’Egidio, né degli interessati, ma della stessa Laura Di Pietro, non in qualità di assessore, ma di semplice cittadina che, di tasca sua, coprirà la spesa delle carte di identità dei clochard.