Pescara, Ananke: “Per troppe donne la violenza è ancora pane quotidiano”

Domenica, 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. A Pescara, le iniziative del centro Ananke. Sempre più le donne vittime, con il sommerso, però, di chi non denuncia.

Il Centro Antiviolenza Ananke, di Pescara, ha annunciato le iniziative previste in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, promosse dall’Associazione con il patrocinio del Comune di Pescara, il contributo di Assipan Confcommercio, il sostegno di Conad Adriatico, Ipercoop e numerosi istituti scolastici della città. Durante l’incontro sono stati comunicati i dati dell’accoglienza relativi all’annualità 2018. Sono intervenuti l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pescara, Antonella Allegrino e numerosi referenti della rete antiviolenza di Pescara: Pronto Soccorso, Asl Pescara, Forze dell’Ordine, rappresentanti del privato sociale.

A partire da domani sarà lanciata una campagna che culminerà in piazza Sacro Cuore a Pescara, e vedrà impegnate molte donne nella distribuzione di sacchetti di pane per mostrare la vicinanza a tutte coloro che subiscono violenza domestica, fisica e psicologica e ci sarà un lancio di palloncini per ricordare le donne vittime di femminicidio.

Sono state 963, nel periodo novembre 2017 – ottobre 2018, le chiamate ricevute dal centro Antiviolenza Ananke di Pescara. Ma il sommerso resta altissimo, il 90% di chi non denuncia. Si parte dai più giovani, all’Istituto Alberghiero De Cecco vi è uno sportello ad hoc. L’assessore comunale Antonella Allegrino ha poi annunciato la chiusura del progetto Sibilla, venerdì prossimo, quando saranno forniti anche i dati a livello regionale sulla violenza di genere.

Il servizio del Tg8