Pedaggi: accordo tra Mit e Strada dei Parchi

Ieri l’incontro decisivo sui pedaggi: appianate le divergenze tra Ministero dei Trasporti e Strada dei Parchi, si va verso il blocco degli aumenti.

Sembra essere stata raggiunta la soluzione per bloccare l’aumento dei pedaggi: si va verso l’approvazione del Piano Economico e Finanziario che dovrà essere esaminato dal CIPE. All’interno di esso ci sono gli interventi per la messa in sicurezza e il regime tariffario di A24 e A25. Vista l’urgenza dei lavori antisismici da effettuare, una parte dei fondi verrebbe resa immediatamente disponibile a stralcio, in attesa dell’approvazione definitiva del nuovo Piano Economico Finanziario. La proroga degli aumenti dei pedaggi, che sarebbero dovuti scattare dal 1 luglio, slitterebbe almeno al 1 agosto, data entro la quale -tuttavia- si spera che il nuovo piano venga approvato in modo definitivo.

Questo è quanto informalmente emerso al termine del vertice svoltosi di ieri al Mit con Strada dei Parchi terminato alle ore 16.

Salvo colpi di scena, nelle prossime ore, o al massimo nel giro di pochi giorni l’intesa sarà approfondita limando le ultime difficoltà. Una volta formalizzata, secondo quanto si è appreso, sarà emessa una comunicazione ufficiale.