Olimpiadi di Matematica, l’oro ad uno studente del Liceo “Galilei”

Si chiama Giuseppe Di Fabio e frequenta la classe V sezione A del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Pescara, ed è il vincitore della medaglia d’oro alle Olimpiadi della Matematica. La manifestazione giunta alla 34 esima edizione è una competizione annuale rivolta gli studenti delle scuole superiori, organizzata, dal 1984, dall’Unione matematica italiana, per incarico del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e con la collaborazione della Scuola normale superiore di Pisa.

Il Dirigente scolastico del Liceo Scientifico Galilei, il Professor Carlo Cappello, nell’ esprimere soddisfazione per il prestigioso risultato raggiunto dal giovane studente, ha sottolineato l’alto livello professionale del suo corpo docente. Insegnanti, ha aggiunto ancora il Professor Cappello, che svolgono con passione la loro professione coinvolgendo e motivando gli studenti. Risultati come quello conseguito da Di Fabio, ne sono la testimonianza.  Giuseppe Di Fabio, grazie al suo successo, prenderà parte alla squadra che parteciperà alla competizione mondiale di Matematica in programma in Romania, nella città di Cluj Napoca, dal 3 al 14 Luglio prossimi.

La competizione è articolata su quattro livelli, articolati gerarchicamente. I primi tre livelli sono a carattere nazionale. Il quarto è a livello internazionale. Il primo livello è costituito dai Giochi di Archimede. Essi si svolgono a fine novembre nelle scuole superiori che si iscrivono alle Olimpiadi e sono aperti a tutti gli studenti, indipendentemente dalla classe frequentata. I migliori studenti di ogni istituto sono selezionati per la fase successiva

Il secondo livello è quello della Gara provinciale. Essa si svolge a fine febbraio. Si suggerisce che almeno il 35% dei partecipanti alla gara di febbraio sia costituita da alunni del biennio. I migliori studenti di ogni istituto sono selezionati per la fase successiva. Il terzo livello prevede la partecipazione alla Finale nazionale di Cesenatico che si tiene nel mese di maggio. La partecipazione alla Gara internazionale è il quarto livello. Tra i vincitori delle Olimpiadi della Matematica vengono selezionati 6 studenti che partecipano alla competizione di livello superiore definita International Mathematical Olympiad. Inoltre vengono selezionati anche gli studenti italiani che parteciperanno ad altre gare internazionali, quali le Balkan (Balkan Mathematical Olympiad), le Romanian (Romanian Mathematical Olympiad) e le European Girls’ Mathematical Olympiad (Egmo). Negli ultimi anni, accanto alla gara individuale si disputa una Gara a squadre nazionale, alla quale partecipano le scuole qualificatesi nelle gare locali. Ogni squadra è composta da sette studenti della medesima scuola che collaborano nella risoluzione di problemi matematici. Uno dei componenti di ciascuna squadra ha il ruolo di capitano e un altro quello di consegnatore, con l’incarico, cioè, di recarsi al tavolo della giuria per consegnare le risposte. Dopo le semifinali, le squadre meglio classificate si contendono il titolo nazionale. La finale della gara a squadre si tiene a Cesenatico in contemporanea con quella della gara individuale. Le Olimpiadi della Matematica fanno parte delle competizioni valide per la valorizzazione delle eccellenze e i nominativi dei vincitori sono pubblicati annualmente nell’Albo Nazionale per le Eccellenze tenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.