Neve su A24-A25: i tratti interessati. FS: variazione corse treni

Neve su A24-A25: attivati in mezzi spazza neve in alcuni tratti della Strada dei Parchi

Su alcuni tratti di A24-A25 è arrivata la neve. Al momento le zone in cui Strada dei Parchi ha attivato i mezzi antineve e in cui bisogna prestare particolare attenzione sono il tratto della A24 Assergi-Colledara e i tratti della A25 Aielli-Celano, Pratola Peligna-Sulmona. Inoltre, Strada dei Parchi, raccomanda, soprattutto, prima di mettersi in viaggio, di essere aggiornati sulla viabilità e le condizioni meteo e mettersi in viaggio solo se si è in possesso delle dotazioni invernali (obbligatorie dal 15 novembre al 15 aprile). Sulla A24 e A25 sono attive le limitazioni alla circolazione dei veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate: divieto di sorpasso; obbligo di distanziamento di 50 m sulla corsia di marcia; divieto di sosta e fermata sulla corsia di emergenza dei viadotti delle autostrade A24 ed A25. Vi è inoltre il divieto di transito per tutti i veicoli e/o trasporti eccezionali di peso superiore a 44 tonnellate sulle medesime opere d’arte (le autorizzazioni già rilasciate per convogli con massa superiore sono sospese). In una nota di Strada dei Parchi si legge:

“Il provvedimento di regolazione del traffico pesante lo abbiamo adottato per rispetto istituzionale in quanto ‘ritenuto adeguato’ dal Ministero delle Infrastutture e dei Trasporti, anche al fine di evitare ulteriori inutili allarmismi, che stanno creando gravi quanto immotivate preoccupazioni negli automobilisti scossi e quotidianamente confusi da un bombardamento di “allarmi irresponsabili”.”

A proposito di viabilità l’Anas, inoltre, ricorda la presenza del divieto di transito ai mezzi pesanti aventi massa a pieno carico superiore alle 7,5t in caso di neve e strada ghiacciata lungo la SS 17 ‘dell’Appennino Abruzzese e dell’Appulo Sannitico’ dal Km 109,00 (Pettorano sul Gizio-AQ) al Km145,000 (di Castel di Sangro-AQ) e lungo la SS 690 ‘Avezzano Sora’ dal Km 0,000 (Avezzano-AQ) al Km 39,350 (Balsorano-AQ). In relazione ai bollettini meteo emessi dal Dipartimento della Protezione Civile e alle previsioni meteo attese sul territorio della regione Abruzzo i tratti stradali sopra citati potranno essere interessati da fenomeni di precipitazione nevosa nei periodi di seguito riportati: SS 17 – dalla sera (ore 18,00) del giorno 2/1/2019 al primo pomeriggio (ore 13,00) del giorno 4/1/2019; SS 690 – dalla notte (ore 23,00) del giorno 2/1/2019 al mattino (ore11,00) del giorno 4/1/2019; Anas consiglia pertanto ai conducenti di mezzi pesanti a modificare e/o riprogrammare i propri itinerari di viaggio che dovessero interessare i suddetti tratti stradali nei periodi temporali indicati Anas, societa’ del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale e’ consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” e’ raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800 841 148.

MALTEMPO GRUPPO FS ITALIANE: ATTIVATA DA DOMANI EMERGENZA LIEVE PIANI NEVE E GELO
• su alcune linee di Marche, Abruzzo, Puglia, Molise e Campania
previste riduzioni mediamente del 30% dei treni regionali

In base al bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile, il Gruppo FS Italiane ha attivato per la giornata di domani 3 gennaio la fase di emergenza lieve dei Piani neve e gelo su alcune linee ferroviarie di Marche, Abruzzo, Puglia, Molise e Campania.

In queste regioni i servizi commerciali regionali saranno ridotti mediamente del 30 per cento anche per forte vento, a carattere di burrasca, che potrebbe aggravare la situazione con particolari accumuli di neve. Al momento, è comunque confermata la piena disponibilità di tutte le linee ferroviarie.

Preallerta e presidi preventivi anche in Basilicata, Calabria e Sicilia, in queste regioni non sono però previste riduzioni di treni.

LINEE INTERESSATE DALL’EMERGENZA LIEVE
Ancona – Porto d’Ascoli/Ascoli
Ancona – Pescara
Pescara – Sulmona
Pescara – Termoli
Giulianova – Teramo
Sulmona – Terni – L’Aquila
Avezzano – Sulmona
Venafro – Campobasso
Foggia – Potenza

L’elenco aggiornato dei treni in circolazione sarà disponibile sul sito trenitalia.com e su FSNews nella sezione infomobilità.

Il Gruppo FS Italiane ha già predisposto il monitoraggio costante dell’infrastruttura ferroviaria, per assicurarne l’efficienza e garantirne la piena disponibilità per i servizi delle imprese ferroviarie e, quindi, la mobilità delle persone.

Per far fronte in maniera tempestiva a eventuali criticità provocate nelle prossime ore dal maltempo saranno attivi i Centri operativi territoriali nelle regioni interessate, coordinati dalle Sale Operative centrali di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia.

Queste le principali azioni previste dal Gruppo FS Italiane:
• presidi tecnici degli impianti nevralgici, con particolare attenzione ai nodi urbani ferroviari;
• corse raschia-ghiaccio, per mantenere in efficienza i sistemi di alimentazione elettrica dei treni;
• allertato il personale delle ditte appaltatrici per garantire la piena operatività degli spazi di stazione aperti al pubblico.

Operatori della circolazione, tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici, sono pronti a intervenire in caso di necessità per eseguire specifici controlli sull’infrastruttura e attività di monitoraggio sugli impianti ferroviari.

Trenitalia ha previsto misure tecniche e organizzative specifiche per garantire la mobilità delle persone, con locomotive e treni diesel di soccorso pronte a intervenire in caso di peggioramento delle condizioni meteo. Previsto inoltre il potenziamento dei servizi di assistenza ai viaggiatori nelle stazioni interessate per fornire informazioni sulla riprogrammazione dei servizi di trasporto.

FS Italiane invita i viaggiatori a tenersi informati sulla situazione della circolazione dei treni anche attraverso i canali di informazione del Gruppo, visitando il canale infomobilità del sito www.rfi.it, su www.trenitalia.com, ascoltando FSNews Radio, o collegandosi a @fsnews.it, il profilo Twitter di FS.

IN AGGIORNAMENTO