Montesilvano: venerdì arriva il truck di ‘Una Vita da Social’

E’ partita da Matera, Capitale Europea della Cultura, la 6^ edizione di ‘Una Vita da Social’, la campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni sui temi dei social network e del cyberbullismo. Venerdì lo speciale truck al ‘Dean Martin’ di Montesilvano.

Anche quest’anno l’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Co.re.Com. Abruzzo. Il Comune di Montesilvano ospiterà la manifestazione venerdì : al pala ‘Dean Martin’  dalle 8 alle 14.  Gli studenti della provincia verranno accolti all’interno del truck brandizzato dove personale della Polizia Postale e delle Comunicazioni illustrerà loro le insidie del web. Per l’occasione sarà allestita anche una sala all’interno del Palacongressi (la Sala del Mare) per delle mini lezioni informative ed educative sul tema.

Quanto ai dati, da registrare una crescita esponenziale dei minori vittime di reati contro la persona: dai 104 casi registrati nel 2016 si è passati ai 208 del 2018, mentre le vittime hanno tutte una età compresa tra i 14 e i 17 anni.

Una curiosità emersa tra i ragazzi intervistati sul fenomeno del selfie: il 52%  trascorre almeno 10 minuti a modificare e descrivere (con commenti o didascalie) un selfie prima di pubblicarlo. Il 36% dei minori coinvolti nello studio usa spesso i filtri per i propri autoritratti.

Di tutto questo e molto altro si parlerà venerdì al pala ‘Dean Martin’ di Montesilvano con esperti informatici, sociologi, ricercatori universitari, docenti, e la grande squadra della Polizia.