Montesilvano, nuovo sgombero nella riserva Santa Filomena

L’amministrazione comunale di Montesilvano prosegue l’attività di contrasto al bivacco: questa mattina è stato eseguito un nuovo sgombero all’interno della riserva naturale Santa Filomena.

Due pattuglie della Polizia Locale, guidate dal tenente Nicolino Casale, in collaborazione con i Carabinieri di Montesilvano, hanno effettuato un’operazione di sgombero della riserva naturale di Santa Filomena, nell’area adiacente via Firenze. Sono state rimosse due tende e sono stati identificate 7 persone. Inoltre, con l’ausilio della ditta Formula Ambiente, è stata ripulita l’area sgomberata e sono stati rimossi tutti i materiali che vi erano depositati.

“Anche questa mattina – spiega l’assessore alla Polizia Locale Valter Cozzi – abbiamo promosso un’azione volta al ripristino della sicurezza dei cittadini e del decoro urbano. Purtroppo l’area viene occupata abusivamente da cittadini stranieri che allestiscono le loro tende e molto spesso accendono anche fuochi, mettendo in pericolo le loro stesse vite e il patrimonio arboreo e ambientale della riserva. Mesi fa abbiamo scongiurato una tragedia, a causa di un incendio divampato proprio da una delle tende, grazie alla tempestività di intervento dei nostri operatori della Polizia Locale, ma anche oggi le tracce individuate dimostrano chiaramente che purtroppo si continua con questa pericolosa pratica. I dati relativi ai reati commessi nel 2017 resi noti dai Carabinieri mettono in evidenza una Montesilvano sempre più sicura. Questo, grazie al costante lavoro degli Uomini dell’Arma e all’azione dei nostri vigili. Dobbiamo mantenere il polso fermo nei confronti di quanti continuano ad occupare abusivamente alcuni spazi pubblici. Per questo proseguiremo in queste attività a tutela dell’immagine della nostra città”.