Il Ministro Martina ad Avezzano

Il Ministro Maurizio Martina ad Avezzano: “abbiamo fatto tutto questo lavoro sulla tracciabilità di alcune filiere fondamentali e sulle etichette perché sappiamo che un pezzo fondamentale della redditività dei piccoli agricoltori si può garantire se il cittadino-consumatore sugli scaffali conosce tutto sul prodotto”.

Così il ministro Maurizio Martina, vicesegretario del Partito Democratico durante un evento ad Avezzano sul tema “Al lavoro per la nostra Terra”.

“La tutela del reddito degli agricoltori – ha continuato Martina – passa per il nuovo rapporto con il cittadino consumatore, e sappiamo che l’esperienza di nicchia, quando lavora bene, è una potenza sui mercati. L’esempio – ha specificato – è in relazione all’etichetta sul latte: da quando è in uso, i prezzi, anche grazie a questo, sono migliorati”. “Tutte queste iniziative – ha sottolineato Martina – sono state possibili grazie ad Expo. Abbiamo utilizzato un volano del genere per costruire un pezzo di strategia di politica agricola, che ci ha consentito di approvare la detassazione agricola e la tracciabilità su alcune nostre filiere fondamentali, come quella del grano, che in queste ore si rende obbligatoria”.