Mercato Avezzano, al via la sperimentazione temporanea

L’amministrazione, dopo aver per mesi chiesto agli ambulanti una soluzione condivisa, ha deliberato una sperimentazione temporanea del mercato nella zona della Campana della Pace”.

Lo hanno dichiarato Renata Silvagni, Assessore alle Attività Produttive, e Leonardo Casciere, Assessore alla Sicurezza, entrambi del comune di Avezzano.

“Se anche il prossimo sabato gli ambulanti faranno sciopero – hanno specificato gli assessori – saranno quattro i sabati di lavoro perso; con una maggiore collaborazione, invece, la sperimentazione si sarebbe conclusa e ne avremmo tratto concreti elementi di valutazione”. “Individuando un’unica ipotesi – hanno continuato Silvagni e Casciere – i rappresentanti della categoria sinora hanno dimostrato poca disponibilità a un confronto che possa individuare soluzioni alternative e soprattutto possibili in particolare per via Mazzini, potrebbero permanere problematiche relative alla sicurezza che, al di là delle volontà politiche, rischiano di dimostrarsi insuperabili”. “Non diano ascolto a chi cerca, maldestramente di strumentalizzarli – hanno ribadito i due assessori – istigandoli a un muro contro muro che non è utile ad alcuno e non porta a nessuna soluzione tenendo conto che abbiamo ereditato un mercato in condizione pietose, che presentava gravi irregolarità ciononostante, abbiamo consentito a chiunque volesse mettersi in regola di farlo, perché l’amministrazione vuole salvaguardare il mercato, nonostante tutto, riconoscendone la valenza sociale, storica ed economica per la città”. “Da lunedì – hanno concluso – provvederemo all’assegnazione degli stalli secondo graduatoria, ma già per sabato 20 ottobre l’amministrazione offre la disponibilità agli ambulanti che vorranno esercitare la loro attività di operare usufruendo di assegnazioni provvisorie”.