Marrucino: Va in scena la “Cavalleria Rusticana”

Marrucino: Va in scena la “Cavalleria Rusticana” per l’ultimo appuntamento con l’Opera Lirica del 2015. Si debutta domenica 27 dicembre alle 17.30, con replica martedì 29 alle 20.30.

Si conclude, dunque, con il capolavoro di Mascagni la stagione Lirica del Teatro Marrucino a Chieti, segnata dai grandi successi della “Madama Butterfly” di Puccini; “L’Arlesienne” di Bizet ed il “Signor Bruschino” di Rossini. Per questo ultimo appuntamento si é scelta un’opera d’indiscusso valore affidata alla regia di Massimiliano Damato, alla direzione d’orchestra del Maestro Benedetto Montebello, ai musicisti del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara e ai cantori del coro del Marrucino diretti dal Maestro Paolo Speca.  Opera prima di Pietro Mascagni, andata in scena per la prima volta al Costanzi di Roma nel 1890, la “Cavalleria Rusticana” racconta una vicenda di passione, gelosia e tradimento che si conclude con un delitto d’onore nella Sicilia di fine Ottocento. Mascagni prese spunto dalla novella di Verga per comporre una melodia armonica e complessa , pescando dalla tradizione popolare, caratterizzata da un irresistibile crescendo. Mascagni non riuscì mai, con le sue successive opere, a raggiungere le vette di questo immenso capolavoro che resta uno dei grandi classici della Musica Lirica internazionale. nel cast il tenore Antonino Interisano nella parte di Turiddu, Sandra Buongrazio, mezzosoprano nel ruolo di Santuzza, mentre la parte di Alfio é affidata al baritono Pierluigi Dilengite, mentre Lola e Lucia saranno interpretate da Albia Riccioni e Valentina Di Cola. A conclusione della replica di martedì sera il gran galà di fine anno, con le musiche di Delibes, Tchaikovsky e Strauss,  per augurare al pubblico e alla cittadinanza un felice 2016.

Il servizio del Tg8:

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "Marrucino: Va in scena la “Cavalleria Rusticana”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*