L’Aquila, al via la 14esima edizione del Festival della maldicenza

Quattordicesima edizione del Festival della critica sincera e costruttiva nella tradizione aquilana di Sant’Agnese, più noto come “Pianeta maldicenza”.

Il festival della Maldicenza è organizzato da varie congreghe agnesine dell’Aquila con il coordinamento della Confraternita dei Devoti di Sant’Agnese.

L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune, si propone di rinnovare la tradizione tipica del capoluogo abruzzese della maldicenza intesa “non come basso pettegolezzo o insulto, ma come sana e sincera critica costruttiva” come affermano i promotori.

Si parte venerdì 11 gennaio con il programma ufficiale di una manifestazione in realtà già partita l’8 dicembre con la coinvolgente Tombolata agnesina, l’unica al mondo con 99 numeri, il numero simbolo dell’Aquila. Venerdì dunque appuntamento con la “Favola medievale” del Gruppo Villani; giorno dopo, sabato 12, il racconto delle storie del popolo aquilano; il 17 gennaio il convegno sul Dialetto come presidio dell’identità civica a Tornimparte; il 18 la tavola rotonda dal titolo “Pianeta maldicenza e carnevale” e, Come da tradizione la giornata clou della manifestazione sarà quella dedicata al concorso dell’Arte critica che vedrà premiare sabato 19 gennaio la confraternita vincitrice con la consegna del “Palio di Sant’Agnese”.

Al centro dell’edizione 2019 ci sarà il carnevale, con la seconda edizione della sfilata dei carri organizzata dall’assessorato alla Cultura per il 24 febbraio.