L’Aquila, Perdonanza celestiniana: nessuna certezza sui tempi per pagare gli artisti

Polemica sul mancato pagamento degli artisti che si sono esibiti nell’estate scorsa nell’ambito del programma per la Perdonanza celestiniana.

A polemizzare con l’amministrazione comunale è il capogruppo di Articolo 1 in Consiglio comunale Giustino Masciocco, che parla di “bugie sull’effettivo costo della manifestazione”, su cui il Comune non fa chiarezza, lasciando al Comitato Perdonanza (che nei giorni scorsi ha diffuso una nota) le responsabilità e la necessità di un intervento pubblico, dice Masciocco, “giustificativo”.

A settembre, pochi giorni dopo la chiusura della 724^ edizione della Perdonanza, il capogruppo di Articolo 1 aveva denunciato come l’evento fosse costato 700mila euro, ossia il doppio di quanto dichiarato. E ora chiede un’operazione trasparenza sul pagamento degli artisti, che dovranno aspettare – denuncia Masciocco – almeno fino alla “presentazione della rendicontazione da parte del Comune dell’Aquila per ottenere i trasferimenti ottenuti attraverso il programma Restart”. Quindi ancora molte settimane.