L’Aquila: riparte la ricostruzione ai 4 Cantoni

Novità a L’Aquila per quanto concerne la ricostruzione post sisma del grande aggregato dei 4 cantoni che include il Convitto nazionale, la biblioteca provinciale e al sede della Camera di Commercio.

Il cosiddetto palazzo del Convitto è l’aggregato pubblico più grande della città: 16mila metri quadri, nel cuore del centro storico, di proprietà della Provincia dell’Aquila e del Convitto (e in minima parte anche della Camera di Commercio) fermi al 6 aprile 2009. Un importo dei lavori di 40 milioni di euro. Dentro il cosiddetto “quarto cantone” c’erano gli uffici di presidenza della Provincia, il Liceo Classico, il convitto nazionale e la Biblioteca provinciale. Attualmente si sta terminando la procedura di verifica della progettazione esecutiva del primo stralcio.

Una volta ultimata questa fase, si potrà procedere con la gara d’appalto per i lavori. Venerdì scorso una riunione nella sede della Provincia a via Monte Cagno, con i tecnici del Provveditorato alle opere pubbliche, per fare il punto della situazione. Entro la fine dell’anno, si augura il presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso, avverrà la posa della prima pietra per il primo lotto dei lavori.

Il Servizio del Tg8: