L’Aquila: “Ricostruire”, lectio magistralis di Franco Purini

Si terrà mercoledì 12 settembre a L’Aquila, nella sala conferenze dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance), il convegno dal titolo “Ricostruire”: lectio magistralis del noto architetto e docente Franco Purini.

In merito all’iniziativa in programma in via de Gasperi, a partire dalle 15.30, il responsabile dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dell’Aquila (Usra), Raniero Fabrizi, ha dichiarato:

“E’ un’occasione di crescita e formazione per tutti, dalla cittadinanza alle istituzioni, dai tecnici ai professionisti e anche per il personale Usra che può entrare in contatto diretto e in forma sinergica con personalità di questo livello, così profondamente connotate da esperienze multiformi e qualificate”.

L’evento rientra nell’ambito delle iniziative di natura culturale e di formazione messe in campo da Usra.

“E’ motivo di grande onore – ha detto il dirigente Usra Giovanni Francesco Lucarelli – ospitare una figura come quella di Franco Purini, tra i protagonisti più interessanti del dibattito architettonico nazionale e internazionale degli ultimi cinquant’anni. Attivamente coinvolto nel processo di rinascita della valle del Belice dopo il sisma del 1968, si distingue anche per il significativo contributo sul terreno delle nuove sperimentazioni progettuali realizzate a Gibellina”.

Allievo di Maurizio Sacripanti e di Ludovico Quaroni, Franco Purini è professore emerito di Composizione architettonica e urbana all’Università La Sapienza di Roma, componente dell’ Accademia delle arti del disegno di Firenze e dell’Accademia nazionale di San Luca. Nel 2013 è stato premiato dalla Presidenza della Repubblica con il diploma di medaglia d’oro di benemerito della scuola, della cultura e dell’arte. Nel 2016 gli è stata conferita la medaglia d’oro alla carriera dalla Triennale di Milano. Inoltre è progettista di opere architettoniche importanti, tra cui l’Eurosky Tower di Roma, il più alto edificio residenziale della Capitale.