L’Aquila, Perdonanza: ecco il programma degli eventi

Conto alla rovescia per la 722esima Perdonanza celestiniana. Duecento spettacoli, 8 convegni, 800 figuranti nel corteo della Bolla, 5 piazze gestite da giovani associazioni, due marce, tre mercati e poi progetti di solidarietà, sport, musica.

tra cui il concerto finale offerto da Massimo Ranieri e la seconda maratona Jazz di settembre. Un cartellone ricco di eventi, nonostante il budget limitato, quello della Perdonanza celestiniana. Ospite d’onore anche Maurizio Mattioli dei Cesaroni.

Intanto l’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano comunica che si passerà sotto la Porta Santa della Basilica di Collemaggio in occasione dell’indulgenza plenaria del 28 agosto. “Una bella notizia per i cittadini”, dice Di Stefano che ha firmato questa mattina il verbale di riconsegna al Comune di una parte della Basilica.

“L’avanzamento dei lavori – prosegue – ha permesso la messa in sicurezza della Basilica consentendo di ripristinare il percorso dell’accesso alla Porta Santa. Dopo aver varcato la soglia della Porta Santa, i visitatori potranno uscire dalla porta laterale sinistra della facciata principale. Ciò dovrebbe agevolare l’afflusso e il deflusso all’interno della Basilica ed evitare il formarsi della fila come nelle ultime edizioni. La riconsegna delle aree decorrerà dalla mezzanotte del 25 agosto e terminerà alle 23 del 30”.

IL SERVIZIO DEL TG8: