L’Aquila, oltre settemila Alpini per il decennale del sisma

Oltre settemila Alpini ieri hanno sfilato nel centro storico dell’Aquila nella giornata conclusiva dell IV Raduno “Ricordando il Battaglione alpini L’Aquila”, nell’anno del decennale dal sisma del 2009 che ha colpito L’Aquila e i Comuni del cratere.

È anche l’anno nel quale ricorrono il centenario della fondazione dell’Associazione Nazionale Alpini e il 90° dalla fondazione della Sezione Abruzzi dell’Ana.
In via De Gasperi (davanti alla caserma Rossi) sono state deposte le corone di alloro al monumento dedicato al maresciallo Luca Polsinelli e alla lapide dei caduti del Battaglione Alpini L’Aquila. Alle 10 è inziaito il corteo che da viale Gran Sasso è arrivato a Collemaggio dove l’arcivescovo emerito, Giuseppe Molinari, ha presieduto la messa solenne in memoria delle vittime del terremoto e dei volontari della Protezione civile deceduti nel sisma. Quella di Ieri è stata la giornata della commemorazione e dei ringraziamenti. E in mattinata è stato inaugurato anche il monumento dell’Alpino realizzato dallo scultore Valter Di Carlo. In particolare sono stati omaggiati gli alpini di tutta Italia che prestarono la loro opera all’Aquila, e poi Vigili del fuoco, Esercito, Arma dei carabinieri, Guardia di finanza, Polizia, Carabinieri forestali, Club alpino, Regione Abruzzo, e tantissime associazioni di Protezione civile. Medaglie sono state consegnate a chi guidava l’Ana nazionale e l’Ana Abruzzi nel 2009 alla presenza, fra gli altri, del presidente Ana nazionale Sebastiano Favero e del presidente Ana Abruzzi Pietro D’Alfonso. Riconoscimenti infine, anche al “sindaco del terremoto” Massimo Cialente e all’onorevole Stefania Pezzopane.E ieri è stata anche inaugurata la sede del primo gruppo Ana con militari in servizio, all’interno delal caserma Pasquali alla presenza del capo gruppo Daniele Di Benedetto
Il primo Gruppo Ana formato da soli alpini in servizio, denominato “9° Reggimento Alpini”. Emozionante la presenza di Valentino Di Franco, reduce di Russia del Battaglione Alpini L’Aquila. Di Benedetto ha ringraziato gli ospiti e ha ricordato l’importanza dell’associazione nazionale Alpini al fianco degli Alpini in servizio.