L’Aquila, Festival degli incontri. Inverardi invita ad abbassare i toni

Continua a far discutere lo scontro che si è aperto nelle ore scorse tra il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e la direttrice artistica del ‘Festival degli Incontri’ Silvia Barbagallo e l’ideatrice della manifestazione, la scrittrice Annalisa De Simone.

Al centro delle polemiche la partecipazione del giornalista e scrittore Roberto Saviano e del fumettista Zerocalcare. “Inopportuni gli interventi della politica e delle istituzioni sui contenuti culturali, la politica non deve mai interferire con la cultura- dice con forza il critico d’arte aquilano e storico Antonio Gasbarrini.

La rettrice uscente dell’università dell’Aquila Paola Inverardi, componente del comitato dei 5 esperti che valutano l’intera programmazione del Decennale, invita ad abbassare i toni e ribadisce che c’è un progetto finanziato dal Mibaq, per il quale “è stata individuata anche una direttrice artistica, che ha l’intera responsabilità della programmazione, e deve essere messa nelle condizioni di lavorare”.

Il nostro compito – dice Inverardi in riferimento alle istituzioni e ai componenti scientifici del comitato – è quello di garantire il lavoro. E fa un parallelo con il mondo universitario. Ma occorre anche garantire uno scambio trasparente con i rappresentanti del territorio, il sindaco ad esempio, che può esprimere un’opinione che non sia, però condizionante.