L’Aquila, due imprenditori edili denunciati per truffa

l'aquila puntellamenti

A L’Aquila due imprenditori edili sono stati denunciati per truffa dalla squadra mobile della questura. I due, trentenni, uno siciliano e l’altro marsicano, entrambi residenti in provincia di Rieti, avrebbero incassato il denaro per realizzare una casa mai portata a termine.

Due amministratori di un’impresa edile con sede in un paese del reatino sono stati denunciati per truffa a seguito di indagini condotte dalla squadra mobile dell’Aquila. Tutto inizia con la sottoscrizione del contratto per la costruzione ex-novo di una abitazione aquilana: dopo aver incassato la somma richiesta prima di aver ultimato i lavori, adducendo una momentanea difficoltà economica, i due imprenditori edili hanno abbandonato il cantiere rendendosi irreperibili. La vittima della presunta truffa è il proprietario del terreno edificabile,  situato in paese nei pressi dell’Aquila. L’uomo, dopo il sisma del 6 aprile 2009, aveva deciso di costruire una nuova abitazione e per farlo si era affidato all’impresa edile di due suoi conoscenti. Secondo l’accusa, al momento della sottoscrizione del primo contratto di appalto – relativo all’edificazione della struttura portante – i due amministratori avrebbero fornito un DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) scaduto da pochi giorni, assicurando però la regolarità di ogni altro adempimento per l’esercizio dell’attività edilizia e dicendo di essere in attesa della nuova documentazione. Eseguito e saldato il primo lavoro, inizia il secondo intervento ma, a metà dell’opera, tutto si interrompe. Gli imprenditori adducono difficoltà economiche e chiedono un anticipo. Una volta ottenuta la somma, i due fanno perdere le loro tracce. Di qui la denuncia del committente e il deferimento all’autorità giudiziaria.

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "L’Aquila, due imprenditori edili denunciati per truffa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*