L’Aquila: carenza segretari comunali, Caruso scrive a Salvini

Dall’Aquila lettera a Salvini su carenza segretari comunali. Presidente Provincia Caruso scrive anche al ministro Bongiorno.

“La precarietà della condizione in cui versano le segreterie dei piccoli Comuni abruzzesi, coincidente sostanzialmente con quella italiana, attiene alla carenza di segretari comunali di quarta fascia (piccoli comuni), in conseguenza della quale si sta determinando una paralisi delle stesse amministrazioni”. È quanto scrive il presidente della Provincia de L’Aquila, Angelo Caruso, che è anche presidente dell’Upa (Unione province abruzzesi), in una lettera aperta ai ministri degli Interni, Matteo Salvini, e degli affari regionali, Giulia Bongiorno, per sottolineare la grave carenza di segretari comunali nei piccoli comuni. Caruso chiede di istituire “la categoria onoraria di segretari comunali”.

“E’ sin troppo noto – continua Caruso – che la ragione dell’accennata situazione è stata determinata dalla mancata reintegrazione dei pensionamenti che nel frattanto vi sono stati, tenuto conto del fatto che l’ultimo concorso per la categoria è stato svolto nel lontano 2009”. “Alla missiva – spiega ancora Caruso – ho allegato una proposta che prevede l’istituzione di una categoria onoraria di segretari comunali da costituirsi con avvocati e commercialisti, ritenendo che in tal modo si possa dare una risposta tempestiva alla criticità in atto. Il suggerimento prevede che l’accesso al predetto albo avvenga mediante un corso di formazione e con un periodo di affiancamento ad un segretario in servizio presso un comune”.