L’Aquila, call center: licenziamenti in arrivo all’E-Care

Sono 211 i lavoratori a tempo indeterminato in tutta Italia rischiano di perdere il loro posto di lavoro nei cinque call center dell’E-Care, di cui 26 a Monticchio.

Proprio il call center E-Care dell’Aquila starebbe procedendo, contemporaneamente, all’assunzione di lavoratori interinali. Un controsenso per i sindacati. Un duro colpo per L’Aquila, che sul fronte dei call center sta assistendo negli ultimi mesi all’apertura di una serie di vertenze, ultima in ordine di tempo quella del Globe Network, che gestisce le pratiche per l’operatore telefonico H3g: da lunedì prossimo partiranno le lettere di licenziamento per 234 lavoratori, mentre proprio il giorno dopo si terrà al ministero per lo Svillupo un nuovo incontro per trovare soluzioni dopo quello finito con un nulla di fatto due giorni fa.

Quanto all’E-Care, i sindacati non abbasseranno a guardia e domani si riuniranno in assemblea. All’origine della decisione, spiega la E-Care, c’è principalmente una perdita di ricavi, registrata nel primo semestre 2016, di 10 milioni di euro, dovuta principalmente a un calo di attività determinato dal ritiro di alcune commesse, come quelle di Acea, Lottomatica e TeleTu.

Il servizio del Tg8: