La tredicesima degli abruzzesi: in molti la useranno per pagare tasse e bollette

La tredicesima mensilità sarà spesa da molti abruzzesi in gran parte per pagare tasse, mutui, rate e bollette e il resto in regali per parenti ed amici.

Dal mini sondaggio del Tg8 arriva la conferma di quanto emerso anche da un’indagine condotta da Coldiretti/lxè secondo la quale, se è vero che l’Italia si conferma al quarto posto tra i Paesi Europei dove si spende di più per le festività natalizie, è anche vero che il 40% della tredicesima mensilità dei lavoratori servirà per i pagamenti e il 35% per acquistare i regali.

L’Italia si classifica al quarto posto tra i Paesi Europei in cui si spende di più per il Natale, 541 euro a famiglia, preceduta solo da Gran Bretagna con 646 euro, Spagna con 600 e Austria con 542 euro a famiglia secondo i dati dell’indagine di Coldiretti/Ixè.

Nel rapporto si legge che “L’importo complessivo delle tredicesime degli italiani è stimato in 43 miliardi di euro e rappresenta una importante iniezione di liquidità per le famiglie in prossimità delle feste. A tal proposito il 19% ha deciso di destinarla ai risparmi di fronte alle incertezze del futuro. La spesa delle famiglie italiane per il periodo natalizio sarà in media di 541 euro. Il 40% di questa sarà destinata principalmente ai regali, il 26% al cibo e il 22% viaggi solo il 12% per cinema, teatro, concerti e discoteche. L’importanza delle tredicesime per lo shopping viene dal fatto che il valore economico degli acquisti negli ultimi dieci giorni prima del Natale è molto alto nonostante l’appuntamento del black Friday di Novembre e le numerose offerte che spingono ad anticipare gli acquisti”.

IL SERVIZIO DEL TG8:

https://www.youtube.com/watch?v=dVP3ai_jasY