Il lato positivo dell’Abruzzo? Dal parkour a Tommaso

Continua l’originale viaggio in Abruzzo della troupe televisiva di Rete8: martedì 27  novembre la quarta puntata della trasmissione condurrà i telespettatori sui luoghi di Tommaso da Celano.

 

Con il reportage sui luoghi di Tommaso il programma “Il Lato Positivo-Va’ dove ti porta l’Abruzzo”, in onda su Rete8 il martedì alle 21.00 e in replica il venerdì alle 22.00, è arrivato alla quarta puntata, dopo le precedenti dedicate alla Scuola dei pittori danesi di Civita d’Antino, il lavoro del fotografo Bruno d’Amicis nelle faggete del Parco patrimonio UNESCO e le straordinarie evoluzioni dei giovani atleti del parkour. Nella puntata di martedì 27 novembre l’ennesimo cambio di scenario consentirà di raccontare alcune eccellenze d’Abruzzo: la troupe televisiva di Rete8 lascerà la sede teatina per seguire le tracce di Tommaso da Celano, il biografo di San Francesco d’Assisi. A guidare la giornalista Marina Moretti, il regista Antonio D’Ottavio e i telespettatori di Rete8 sarà la scrittrice Elsa Flacco, autrice del romanzo “Per Francesco che illumina la notte”.

Un approccio laico e curioso che, attraverso le tappe di un romanzato – ma verosimile – ritorno in Abruzzo di Tommaso da Celano, consentirà di scoprire alcuni luoghi meno noti e più suggestivi della regione. Dalle chiese di Santa Maria in Valle Porclaneta e San Pietro d’Albe, fino a Celano e Tagliacozzo, le immagini sveleranno tesori preziosi e storie uniche.

Martedì scorso invece ILP, seguendo il consueto capo del gomitolo rosso, ha raccontato le prodezze degli acrobati metropolitani dell’associazione Open Move, specialisti del parkour, l’arte dello spostamento. Istruttori e allievi, atleti e promesse si sono mossi tra gli ostacoli urbani con straordinaria agilità, corazzati e protetti unicamente dalla preparazione fisica e dalla concentrazione mentale, attitudini imprescindibili per praticare questo sport, disciplina ufficiale CONI dal 2017.

“Il Lato Positivo-Va’ dove ti porta l’Abruzzo” è in onda ogni martedì dalle 21 alle 22, canale 10 del digitale terrestre, ed è disponibile anche in streaming sul sito di Rete8 (http://www.rete8.it/canali-tv/rete8/). Inoltre, dopo la messa in onda del martedì, ogni puntata viene caricata su YouTube, basta digitare rete8 il lato positivo per accedere a tutte quelle già trasmesse.

 

Qui la puntata sul parkour: