Guardia Costiera, esercitazione di soccorso in mare a Francavilla

Esercitazione di soccorso in mare a Francavilla della Guardia Costiera. Campagna informativa della Croce Rossa Italiana.

Al fine di promuovere le attività del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa, dei Volontari e del Corpo delle Infermiere Volontarie, in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Ortona e con il patrocinio del Comune di Francavilla al Mare, è stata organizzata una giornata informativa nella mattinata di oggi sabato 11 agosto in Piazza Adriatico.

Con il coordinamento e la gestione a mare della Guardia Costiera, è stato testato il dispositivo di soccorso marittimo con la simulazione di un salvataggio di tre naufraghi in mare, con l’intervento dei soccorsi speciali O.P.S.A della Croce Rossa in affiancamento alle motovedette della Capitaneria di Porto. Al soccorso ha preso parte anche un elicottero della Guardia Costiera di base nel 3° Nucleo Aereo di Pescara. Contestualmente è stato allestito il P.M.A. (posto medico avanzato) con personale medico/infermieristico e logistico dove i cittadini potranno visitare la struttura e richiedere la misurazione dei parametri vitali.

Lo scopo della giornata, si legge in una nota, è addestrare il personale ad operare in sinergia con altre Forze dell’ordine e di polizia – in questo caso la Guardia Costiera – , e con l’occasione far conoscere alla cittadinanza le competenze d’intervento possedute dalla Croce Rossa. Per il soccorso è importante che tutte le forze di polizia o le organizzazioni che hanno motovedette o mezzi nautici, siano in grado di collaborare in caso di emergenze, e la dimostrazione odierna è stata un buon banco di prova, in un periodo dell’anno in cui i nostri mari registrano il massimo movimento di turisti e barche da diporto. All’evento hanno assistito le Autorità civili e militari e sanitarie locali e nazionali. Hanno presenziato, in particolare, l’Ispettore Nazionale del Corpo Militare, il Magg. Gen. Gabriele Lupini ed il Comandante della Capitaneria di Porto di Ortona, Capitano di Fregata Giuseppe Marzano. Le operazioni di soccorso e recupero naufraghi sono state coordinate dalla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Ortona.