Globe Network, 200 lavoratori riassorbiti da “Customer 2 care”

Possono tirare un sospiro di sollievo i lavoratori del call center Globe Network, finiti loro malgrado al centro di una vertenza nata perché l’operatore telefonico H3g ha disdetto la commessa a causa del debito di 4,5 milioni di euro contratto con l’Agenzia delle Entrate.

Saranno infatti riassorbiti da un nuovo call center, gestito dalla società Customer 2 care, e lavoreranno nei locali in centro storico, a due passi da piazza Duomo, dove fino a poche settimane fa c’era un centro di ricerca dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L’accordo è stato firmato il 3 luglio scorso, al termine di una lunga trattativa al ministero per lo Sviluppo economico, alla quale si è arrivati grazie alla mobilitazione dei lavoratori per primi, dei sindacati, grazie alla solidarietà dei cittadini che è corsa anche sui social, e al lavoro dei politici locali, tra cui il vicepresidente della Regione Giovanni Lolli e la senatrice Stefania Pezzopane. Questa mattina nella sede del Globe network è stata messa la parola fine dell’esperienza dei 234 lavoratori, i quali saranno riassorbiti in 200, mentre 34 resteranno purtroppo, al momento, fuori.

Si tratta degli operatori outbond, tutti a tempo determinato. L’accordo è stato invece approvato nei giorni scorsi in assemblea: i dipendenti, transitando nella nuova società, manterranno lo stesso contratto e lo stesso salario, ma perderanno gli scatti di anzianità. Per loro ci sono spiragli di speranza, lasciata trapelare dalla stessa società Customer 2 care, che si impegna a reintegrarli, e a loro esprimono solidarietà gli altri colleghi nella pagina Facebook in cui hanno raccontato passo passo la loro vicenda. Esclusi dall’accordo anche i lavoratori dello staff dell’azienda guidata dall’imprenditore Francesco Cisco, difficile la loro situazione visto che molti sono padri di famiglia.

I 200 ex dipendenti Globe Network riprenderanno il lavoro a settembre, dopo due mesi di ferie forzate cominciate il 1° luglio. Un sospiro di sollievo per tutta la città, che si è stretta intorno ai lavoratori: molti di loro sono giovani, si sono conosciuti in azienda e poi sposati, in anni in cui il Globe Network veniva dipinto come un’ancora di salvezza nella desolazione post-sisma.

“Un risultato importantissimo e per niente scontato – è stato il commento dei sindacati – in piena attuazione della norma sulle clausole sociali, il cui raggiungimento è stato possibile grazie al costante impegno ed agli sforzi del Sindacato in tutti questi mesi, al buon funzionamento del sistema relazionale con H3g e all’attenzione del Mise e della Regione Abruzzo.”.

Il servizio del Tg8

L'autore

Marianna Gianforte
Giornalista professionista dal 2009, iscritta all'Albo dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo. Dopo la laurea in Culture per la Comunicazione all’Università dell’Aquila, frequenta un master in Giornalismo all'Università di Teramo. Collabora con il quotidiano regionale "Il Centro Spa" e Radio Delta. La scrittura e il giornalismo fanno parte della sua vita, come anche lo sport. Ama la corsa, la bicicletta e la montagna.

Sii il primo a commentare su "Globe Network, 200 lavoratori riassorbiti da “Customer 2 care”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*