Gli eventi estivi a Tollo. Il 30 giugno cena e brindisi tra i vigneti

L’amministrazione comunale di Tollo ha presentato in Regione gli eventi estivi. Da segnare con il circoletto rosso subito la data del 30 giugno.

Un cartellone molto innovativo, originale e variegato. Così il sindaco di Tollo, Angelo Radica, ha presentato presso la sala stampa della Regione Abruzzo, lo sforzo messo in campo per animare l’estate.

“Eventi per tutti, per le famiglie, per i giovani, per le persone mature e anche per i bambini. Un calendario che già ha avuto un prologo con un ciclo di presentazione di libri con gli autori, e che termina il 21 di agosto. Ci saranno musica, teatro, teatro dialettale, musica di qualità anche con autori abruzzesi e tante altre iniziative. Tutto grazie al contributo di tanti volontari delle associazioni locali e anche qualche impresa del territorio”.

Gli eventi più innovativi e originali, considerando anche le specificità del Comune di Tollo, si svolgeranno il 30 giugno, e sono legati all’anno internazionale del cibo italiano. Il primo è la passeggiata non competitiva sul lungofiume Arielli, su una realizzanda pista ciclabile; la seconda iniziativa è una visita guidata al Museo del Vino con degustazioni gratuite. La vera particolarità sarà infine una cena esclusiva tra i vigneti: si avrà la possibilità di cenare in uno scenario ai piedi della Majella, con la vista di tutte le vallate dei vigneti tollesi, caratteristici e unici perché a pergola, degustando vini di eccellenza e piatti tipici di alta qualità.

“Il cibo è tutto, è cultura, turismo, salute, formazione ed educazione e per noi è il secondo evento all’interno dell’anno del cibo.” -ha concluso Radica- “Stiamo collaborando con vari Enti, con vari professionisti, ma anche con l’Università di Chieti attraverso la cattedra del professor Angelo Cichelli, con le Scuole Superiori di Scerni, la Scuola per cuochi di Villa Santa Maria perché oggi intorno al cibo si può fare turismo, formazione ed educazione anche per i nostri ragazzi. Infatti noi a conclusione di questo percorso redigeremo un vero e proprio Piano del cibo che cercherà di capire quali sono le abitudini alimentari ottimali da divulgare”.

Alla presentazione degli eventi sono intervenuti anche l’assessore regionale Silvio Paolucci e gli assessori e consiglieri delegati del Comune di Tollo Massimo Di Pietro, Giustino Cavuto e Dante Ciccotelli.

 

Il programma. Il 29 giugno “Incontri d’Autore” nella terrazza dell’EnoMuseo; il 30 giugno in contrada Piane di Titta “Vignabike” e “Cena nei vigneti”; il 4 luglio al Teatro all’aperto la 2° edizione del Teatro Dialettale; il 5 luglio in piazza della Liberazione saggio di fine anno dell’Accademia Musicale di Tollo; il 6 luglio “Incontri d’Autore”; il 6 e 7 luglio in piazza Caduti di Nassirya “Lo sbarco dei turchi”; l’8 luglio al Teatro all’aperto concerto dell’Orchestra Junior dell’Accademia Musicale di Tollo; l’11 luglio in piazza della Liberazione la seconda edizione di “Tollo Street Music Festival”; il 12 luglio al Teatro all’aperto concerto dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Europea; il 13 luglio nel centro storico “I nuovi baccanali”; il 14 luglio al Teatro all’aperto il Teatro dialettale; il 15 luglio nella stessa location il Teatro Ragazzi; dal 16 al 31 luglio negli impianti sportivi torneo di calcetto; il 17 luglio in centro la festa di Santa Marina con concerto musicale in piazza; il 19 luglio al Teatro all’aperto Cinema all’aperto; il 21 luglio in piazza della Liberazione “Miss Motors insieme per la sicurezza stradale”; il 24 luglio al Teatro all’aperto “Abruzzo me”; il 24 luglio il Teatro Ragazzi; il 29 luglio il Teatro Dialettale; il 31 luglio Cinema all’aperto; il 2 agosto al Teatro all’aperto lo spettacolo teatrale “In varietà vi dico”; il 3 agosto all’EnoMuseo “Calici di Stelle” presenta i “Blues Time” in concerto; il 4 agosto in centro Corteo Storico della Rievocazione Battaglia Turchi e Cristiani; il 5 e 6 agosto in centro festa della SS Madonna del Rosario; il 9 agosto in piazza Caduti di Nassirya concerto del coro “In… canto Tollese”; l’11 agosto al Teatro all’aperto “I turchi di notte”, a seguire dj set; il 17 agosto al Teatro all’aperto Teatro Dialettale; il 21 agosto, allo stesso posto, concerto musica tango-jazz ”Inzimul Quartet”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.