Gli 86 anni di Pannella: gli auguri di Vasco & C.

pannella-auguri1

Gli auguri a Marco Pannella su Twitter e gli altri Social: il politico teramano compie, oggi, 86 anni. Tanti i messaggi di colleghi, personaggio dello spettacolo e cittadini. Il video messaggio di Vasco Rossi. Dalla sua Teramo la cittadinanza onoraria.

“Auguri al ‘leone’ delle battaglie per i diritti civili”. Gli 86 anni di Marco Pannella non passano inosservati su Twitter. Colleghi, amici e cittadini festeggiano il leader radicale postando foto e video di ieri e di oggi, immagini di cortei e interventi ai comizi storici guidati del “grande vecchio”. In molti lo ringrazino per “gli anni di battaglie politiche e ideologiche’ che ne fanno “un esempio da seguire” e “un modello di riferimento”, ricordano i suoi proverbiali scioperi della fame e ne celebrano “la lezione di liberta’ e laicita’”. Tutti lo celebrano come “maestro” e “faro” esaltandone la coerenza e tenacia.

Il Sindaco Maurizio Brucchi, a nome della città di Teramo, formula gli auguri di buon compleanno a Marco Pannella. Nell’occasione il Sindaco annuncia la decisione di concedere al politico radicale il riconoscimento di “Cittadino onorario”,  certo di interpretare i sentimenti di stima e approvazione dei teramani. L’onorificenza (già comunicata all’interessato) è l’implicito riconoscimento del ruolo primario assunto da Pannella nella storia politica e civile italiana degli ultimi decenni ma anche un esplicito segnale di apprezzamento e di orgoglio dei teramani nei confronti dell’illustre concittadino, verso il quale si intende formalizzare la stima in maniera istituzionale. Adempiuti gli atti convenzionali, Marco Pannella sarà invitato a presiedere ad una apposita seduta del Consiglio Comunale, nel corso della quale verrà insignito del titolo.

E c’e’ anche un video messaggio di Vasco Rossi girato per l’occasione: per i suoi “86 anni di vita vissuti sempre sul fronte dei diritti civili e sociali”.

Nato il 2 maggio a Teramo, Pannella da settimane resta chiuso in casa per le sue precarie condizioni di salute. E’ stato membro della Gioventù liberale e poi leader dell’Unione Goliardica Italiana negli anni dell’università. Tra i fondatori nel 1955 del Partito Radicale dei Democratici e dei Liberali, e’ tra i piu’ longevi personaggi della scena politica italiana (e’ stato deputato dal 1976 al 1992) e uno dei protagonisti delle battaglie civili degli anni Settanta e della fase di transizione tra la prima e la seconda Repubblica. Sul suo profilo Twitter Marco Pannella si presenta al mondo come “radicale, socialista, liberale, federalista-europeo, anticlericale, antiproibizionista, antimilitarista, nonviolento”.

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected] o .it". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Gli 86 anni di Pannella: gli auguri di Vasco & C."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*