Giornate europee dell’Archeologia: i siti da visitare in Abruzzo

L’Abruzzo partecipa alle Giornate dell’Archeologia in Europa, i prossimi 14, 15 e 16 giugno, con mostre, conferenze e visite guidate nei principali siti archeologici.

Il progetto nasce in Francia nel 2010 per promuovere tutti gli attori del mondo dell’archeologia che si mettono all’opera per far scoprire al pubblico i tesori del patrimonio e i retroscena di questo settore. Quest’anno, in occasione del decennale, la manifestazione e’ stata estesa a tutti i Paesi europei.

“Questi tre giorni rappresentano l’occasione per sensibilizzare e avvicinare l’opinione pubblica europea all’archeologia e sulle sue implicazioni-afferma la Soprintendente Rosaria Mencarelli- e l’Abruzzo fa la sua parte”.

Visite guidate, dunque, alle Terme romane di Chieti,al Parco archeologico del Quadrilatero a San Salvo con una conferenza; a Sulmona aperta la mostra archeologica Futuro anteriore, visita alla domus di Arianna e a Cansano al Parco archeologico di Ocriticum; a Teramo visita guidata all’area archeologica Madonna delle Grazie e a Campli alla necropoli di Campovalano; passeggiata archeologica per bambini a Alba Fucens e alle grotte della preistoria nel Comune di Ortucchio; a Avezzano visita guidata alla villa romana scoperta anni fa nella costruzione del centro commerciale; aperto il laboratorio di restauro a Paludi di Celano.